L’asparago verde di Altedo Igp nella linea Premium Despar

L’insegna punta sulla qualità con un prodotto d’eccellenza italiana dalle numerose caratteristiche benefiche

Asparago verde d'altedo

Despar aggiunge un prodotto d’eccellenza nella linea Preminum dei suoi punti di vendita: l’asparago verde di Altedo Igp. Solo il prodotto coltivato e trasformato in alcuni comuni nell’area di Altedo, trenta nella provincia di Bologna e ventisei nel ferrarese, può infatti fregiarsi del riconoscimento di qualità del bollino Igp.

Questo prezioso ortaggio è storicamente legato al territorio emiliano. La sua coltura risale a quando, nel 1923, un gruppo di agricoltori locali si recò in Francia nei pressi di Nantes per studiarne le modalità di produzione. La coltivazione dell’asparago si diffuse a partire dal secondo dopoguerra, raggiungendo nel 2003 il prestigioso traguardo rappresentato dal marchio di indicazione geografica protetta.

Le mille proprietà dell’asparago

L’insegna sceglie quindi di ampliare la sua offerta di fresco puntando sulla qualità. L’asparago è l’ortaggio più ricco di fibre e contiene limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Ha anche un importante contenuto di antiossidanti, di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C oltre essere fonte di acido folico.

Famoso per la sua capacità diuretica, ha un effetto remineralizzante, aumenta la fluidità del sangue e può stimolare l’intestino pigro. Infine, le sue proprietà sono fondamentali per la produzione delle proteine, degli enzimi e del tessuto muscolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome