Da Euro Company un’alternativa veg al formaggio

Con Fermello Euro Company propone una linea di fermentati veg a base di anacardi per seguire il trend di un’alimentazione più consapevole

Euro Company porta la stampa alla scoperta di Fermello, linea di prodotti vegetali fermentati a base di frutta secca. “Oggi il mercato dei formaggi vegetali per la nostra azienda vale circa 1 milione di euro -spiega Claudio Rosti, responsabile commerciale di Euro Company-. Si tratta di un settore che sta crescendo a doppia cifra e noi ci aspettiamo un’impennata almeno nei prossimi due anni. Crediamo di raddoppiare il fatturato che oggi sviluppiamo”. L’azienda nota come, da dati NielsenIQ, tra i segmenti in più rapida crescita i formaggi vegetali si sono distinti con un aumento dell’82% a volume. Un mercato che in Europa vale 5,8 miliardi di euro.

Euro Company propone Fermello: formaggio veg con l’etichetta corta

Fermello nasce con la missione aziendale food for change, che sintetizza l’impegno di Euro Company nel promuovere un cambiamento positivo nel settore alimentare attraverso il consumo di frutta secca ed essiccata, con prodotti attenti alla sostenibilità ambientale. In questo quadro, Fermello è il risultato della fermentazione di soli tre ingredienti: frutta secca, acqua e sale (più eventuali spezie). Quella di Fermello è una gamma che comprende quattro referenze a base di anacardi.

I canali distributivi di Euro Company: specialisti bio e gdo

Fondata nel 1979, con sede a Godo di Russi (Ravenna), Euro Company è un’azienda che opera nella selezione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata, con una presenza che si estende a oltre 30 Paesi, per un fatturato di quasi 140 milioni di euro a giugno 2024. Si tratta di una società benefit dal 2018, certificata B corp dal 2019. L’esposizione all’estero in Europa è rivolta soprattutto nel canale specializzato bio in Paesi come Germania, Spagna, Belgio, Olanda ed Est Europa. Ma è in Italia dove Euro Company distribuisce la maggior parte dei suoi prodotti. Ad oggi una buona parte della distribuzione avviene nel canale retail in Italia. Resta fuori dal perimetro (per ora) la distribuzione nel mondo horeca. Il lancio della linea Fermello si inserisce in un mercato in espansione, alimentato dalla crescente domanda di soluzioni alimentari sostenibili e salutari, in un contesto in cui le alternative vegetali stanno guadagnando sempre più terreno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome