Ecco Jobincountry, lo sportello per il lavoro nei campi

La piattaforma Coldiretti, autorizzata dal ministero del Lavoro, fa incontrare domanda e offerta in agricoltura. In Veneto 1.500 offerte in una settimana

Per combattere le difficoltà occupazionali con lo svolgimento regolare delle campagne di raccolta in agricoltura, e in attesa che dal Governo arrivi una radicale semplificazione del voucher agricolo, la Coldiretti ha lanciato la piattaforma “Jobincountryautorizzata dal ministero del Lavoro per permettere l’incontro tra domanda/offerta nei campi, dando, allo stesso tempo, una risposta agli imprenditori dei territori e ai cittadini in cerca di un’occupazione in questa fase emergenziale, dove la maggior parte delle attività rimangono chiuse.

Dopo il successo della fase sperimentale realizzata in Veneto (nella prima settimana sono arrivate 1.500 offerte di lavoro di italiani con le più diverse esperienze lavorative), l’iniziativa ora è stata estesa a tutta la Penisola.

JobinCountry svolge dunque funzione di intermediazione della manodopera, autorizzata dal ministero del Lavoro, e offre a imprese e lavoratori un luogo di incontro, prima virtuale online e poi sul campo. L’obiettivo è mettere in contatto nei singoli territori i bisogni delle aziende agricole in cerca di manodopera con quelli dei cittadini che aspirino a nuove opportunità di inserimento lavorativo, in un quadro di assoluta trasparenza e legalità. Vanno infatti specificate mansioni, luogo e periodo di lavoro, ma anche disponibilità e competenze specifiche in un settore dove è sempre più rilevante la richiesta di specifiche professionalità. L’attività è svolta direttamente nelle singole province attraverso le società di servizi delle Federazioni provinciali e interprovinciali della Coldiretti, secondo un modello di capillare distribuzione sul territorio.

Il portale JobinCountry è raggiungibile dal sito della Coldiretti, dove è possibile avere uno scambio continuo tra chi offre e chi cerca lavoro: le aziende possono inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte (come mansioni e retribuzione); per chi è in cerca di occupazione, è possibile inserire il proprio curriculum e la propria disponibilità alla nuova occupazione, e mantenere sempre aggiornati i propri dati professionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome