#Repartofresh. L’ortofrutta di Spazio Conad di Ancona

Conad Adriatico sta continuando ad ampliare la propria rete sviluppata su più formati. Ad Ancona la cooperativa ha realizzato un punto di vendita Spazio Conad, sviluppato su un’area di 5.750 mq. In questo store strategica la comunicazione, come raccontato in questo articolo.

Il direttore commerciale e marketing, Federico Stanghetta, racconta le scelte adottate nel reparto ortofrutta.

Come si sviluppa il reparto?

Il cliente, dopo l’ingresso, ha a disposizione, una doppia alternativa di percorso: se si dirige a destra entra nel mondo dello stagionale, delle campagne a tema e a seguire di tutta l’area del grocery, verso sinistra entra nel mondo dei freschi che è concepito con un percorso esperienziale, con una proposta che tenta di stupire e colmare tutte le esigenze, compresa la parte della soluzione di pasti pronti e veloci. Il reparto ortofrutta ha una dimensione di 293 mq ed è collocato all’ingresso di questo percorso, in un’immaginaria linea obliqua che dal centro va verso la parte periferica della struttura ed è delimitato da una parte dal murale di IV e V gamma e dall’altra dallo scaffale di frutta e legumi secchi che funge anche da demarcazione dall’area ristoro.

Come gestite l’esposizione?

Le strutture che sono state usate per esporre i prodotti in area vendita sono in legno e dotate di ruote alla base, in maniera da poter rendere il più possibile modificabili gli spazi a terra, anche in base alla stagionalità. Per le merceologie altamente deperibili è stato usato un murale “americano” con acqua nebulizzata, così da mantenere una costante freschezza e qualità dei prodotti.

Che spazio dedicate alle linee mdd?

La mdd ci aiuta ad esprimere i valori dell’insegna. Il Conad Percorso Qualità ci permette ad esempio di contare su un prodotto coltivato seguendo una corretta gestione agricola fatta da aziende selezionate e controllate, che adottano metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, utilizzando anche tecniche alternative ai prodotti chimici. Vengono effettuati controlli a campione per assicurare e verificare la qualità. Inoltre contiamo su Sapori&Idee Conad che comprende solo prodotti per i quali è previsto un percorso ancora più selettivo: su di essi infatti avviene un’ulteriore valutazione per offrire il meglio del meglio, ricercando, oltre alla grande qualità di base, una serie di caratteristiche organolettiche che ci permettono di offrire quello specifico prodotto al livello più alto di qualità. Quando un frutto è marchiato Sapori & Idee Conad, significa che è stato considerato al top per dimensione, sapore, grado di maturazione e consistenza ed è il migliore possibile che si possa trovare da noi. Abbiamo inoltre la linea Verso Natura Bio
Conad, ancora più sensibile all’alimentazione, biologica e basata su una coltivazione che utilizza in modo responsabile le risorse naturali. Infine la linea Sapori&Dintorni Conad si compone di un’ampia selezione di prodotti inimitabili, perché fatti con materie prime locali e prodotti tipici regionali accuratamente selezionati per la loro particolarità nel sapore, con prevalenza di certificazioni igp e una forte identità nella tradizione locale.
In totale abbiamo per queste linee oltre 220 referenze di cui 20 di bio e 16 di esotico, quest’ultime esposte su circa 8 metri lineari.

Quante sono le referenze totali?

Le referenze di I Gamma presenti in area vendita sono 365, suddivise in 210 di frutta fresca e 155 verdure e ortaggi a cui si aggiungono 310 referenze di frutta/legumi secchi distribuite su 76 metri lineari di scaffale e oltre 140 referenze di IV/V gamma esposta su 52 metri lineari di murale refrigerato.

Quanto incide il reparto?

Ha un’incidenza del 10,34%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome