#Repartofresh. Alì valorizza i produttori e potenzia la comunicazione interna

Il punto di vendita Alì di Albignasego, realizzato nel quartiere San Lorenzo, in via Milano, sviluppato su un’area di 1.500 mq rappresenta un modello per lo sviluppo futuro dell’insegna (socia Selex) che intende realizzare i suoi store, e in particolar modo il reparto ortofrutta, enfatizzando i produttori locali, il rispetto per l’ambiente e la comunicazione interna. L’area dedicata a frutta e verdura è sempre posizionata all’ingresso degli store della rete perché rappresenta un biglietto da visita dell’offerta dei freschi.

Il nostro impegno è quello di garantire alla comunità di Albignasego la migliore qualità, la migliore convenienza e un servizio che va oltre le aspettative, offrendo al territorio che ci ospita concrete azioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale, perché la nostra mission, dal 1971, è migliorare la vita alle persone che vivono il territorio che ci ospita –dichiara il direttore commerciale freschi di Alì spa, Giuliano Canella-. Il reparto ortofrutta, caratterizzato da un’esplosione di colori, è sempre il primo spazio dei nostri store. Le esposizioni sono organizzate in modo tale da dare ampio risalto ai produttori locali e ai prodotti di stagione“.

Le caratteristiche del reparto

Il reparto ortofrutta ha una forte centralità nell’offerta dell’insegna e si propone come un’area distintiva e curata nei dettagli con ambientazioni che rimarcano l’attenzione alla sostenibilità. L’offerta propone circa 350 referenze per frutta, verdura, IV e V gamma.

Per Alì la priorità è la qualità del prodotto, quella tangibile, reale, percepita dal consumatore, collegata a un fattore estetico, ma anche gustativo e di servizio. “E’ un fattore imprescindibile -afferma Canella- ferma restando la necessità di offrire una scelta
in base all’assortimento che assecondi anche le esigenze di convenienza, in linea con il mercato. In questa ottica, Alì seleziona fornitori che rispettino elevati standard di sicurezza alimentare, di sanità e salubrità dei prodotti. Una scelta coerente di fornitori
che credono nell’etica e nella sostenibilità con l’obiettivo di offrire sempre ai clienti il miglior prodotto al giusto prezzo”.

Quel che più salta agli occhi è, infatti, il lavoro di valorizzazione dei produttori locali, raccontati con grafica e immagini fotografiche, su cartelli perimetrali attraverso una comunicazione che sottolinea nome, caratteristiche e provenienza. Questa scelta migliora l’esperienza di acquisto dei consumatori ai quali vengono indirizzate informazioni significative per effettuare con consapevolezza le scelte di acquisto sapendo da dove arrivano i prodotti e chi li produce. Sono circa 30 i produttori locali selezionati dal gruppo che tiene a precisare: “Scegliamo con molta cura i nostri fornitori perché rispondano ai nostri standard di sicurezza, trasparenza e qualità. Per questo motivo ci piace valorizzarli mettendo le facce di ognuno di loro perché i clienti conoscano meglio la filiera e i suoi protagonisti“.

La stagionalità ha una centralità espositiva importante. Ne è esempio emblematico Il Giardino degli agrumi con esposizioni massive su isole e spazi fuori banco, con prodotti sia sfusi sia confezionati e soluzioni scenografiche di impatto come nel caso degli alberi di arance e mandarini riproposti lungo l’intera area di questo spazio. Anche gli stopper a scaffale sottolineano la stagionalità dei prodotti attirando l’attenzione dei clienti. A mele e pere, Alì dedica un’intera isola in cui vengono esposte diverse varietà di articoli.

Gli ortaggi sfusi si trovano sul perimetro in appositi banchi refrigerati su quattro piani con evidenziazione specifica per i prodotti italiani. Ceste fuori banco espongono invece la frutta esotica come nel caso di ananas e banane.

Piante aromatiche sostano in spazi a scaffale a delimitare l’area. Interessante in questo caso l’approccio di comunicazione con il cliente a cui l’insegna fornisce indicazioni sulla corretta cura da dare per mantenerle in casa. Anche legumi e frutta secca dispongono di uno spazio espositivo a parte, lungo il perimetro con prodotti per lo più confezionati.

Tra i servizi presenti nei reparti dell’insegna il taglia ananas brandizzato Del Monte e la macchinetta spremiagrumi a disposizione della clientela.

Sul packaging dei prodotti, Alì precisa che c’è una costante cura per rendere le confezioni sempre più sostenibili in linea con la propria filosofia, attenta all’ambiente.

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