Melinda raggiunge i 100mila fan su Facebook

La pagina su Facebook di Melinda taglia un importante traguardo, frutto dei contenuti pensati ad hoc per la community sul social network

Le mele Melinda della Val di Non e Val di Sole, con il bollino blu, che trasmette qualità da 25 anni
Le mele Melinda della Val di Non e Val di Sole, identificate dal bollino blu, che trasmette qualità da 25 anni

Se la scorsa settimana qualcuno al grido di #deletefacebook, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, ha deciso di lasciare il social network di Mark Zurckemberg, sono invece molte aziende che ritengono che Facebook sia un mezzo formidabile per raggiungere sempre più consumatori, e tra queste c’è Melinda che ha appena tagliato il traguardo dei 100mila follower.

Centomila fan hanno deciso infatti di seguire la pagina Facebook Melinda Val Di Non per restare aggiornati su tutto ciò che succede attorno alla mela dal bollino blu. Ma centomila sono anche i ‘grazie’ da parte del Consorzio ai follower, che ogni giorno mettono like, condividono e commentano post divertenti, ma anche anche notizie dal carattere più serio.

La crescita di questo social network è stata costante negli anni, parallelamente ai contenuti offerti, in grado di alimentare e mantenere sempre vivace il rapporto con i consumatori.

100mila mi piace sulla pagina di Facebook di Melinda

Andrea Fedrizzi, responsabile marketing Melinda

“I nostri 100mila fan sono un risultato importantissimo – afferma Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio Melinda-. Testimoniano che la strada percorsa fino a questo momento è quella giusta. I social ci permettono di essere in contatto diretto con i nostri consumatori, spesso lontani fisicamente, raccontandoci in modo informale e familiare. Esattamente come piace fare a noi trentini.”

I dati: una media di oltre 300mila persone raggiunte ogni mese, 6.000 reazioni mensili da parte degli utenti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. I fan di Melinda sono i più coinvolti e partecipi all’interno del settore ortofrutticolo italiano.

Questo grazie ad contenuti studiati e creati ad hoc: suggerimenti di ricette e preparazioni, contenuti che raccontano il legame con il territorio della Val di Non e poi post che valorizzano le caratteristiche del prodotto agli occhi del cliente. Tutti aspetti che creano aggregazione all’interno della community, grazie ai quali il pubblico può interagire quotidianamente con il brand. Il canale si è anche dimostrato un modo particolarmente efficace per spiegare con trasparenza ai consumatori il momento di difficoltà vissuto in questa stagione di raccolta 2017, meno generosa del solito.

Strategia social di Melinda, da Facebook a Instagram

La strategia social di Melinda si completa infine con il profilo Instagram Melinda Val Di Non nato alla fine del 2016, che conta già più di 4200 follower.

 

Un altro strumento social per essere sempre vicini ai propri interlocutori attraverso contenuti visuali riguardanti il territorio: la Val di Non, i meleti, la raccolta, i cambiamenti delle stagioni, l’attività quotidiana dei melicoltori. Immagini e video emozionali che coinvolgono giornalmente in maniera attiva una cerchia sempre più ampia di utenti.

“È doveroso ringraziare tutti i nostri amici di Facebook, ma anche di Instagram, dove siamo in continua crescita – conclude Fedrizzi -. Grazie a tutti coloro che ci seguono, che ci lodano e anche a chi ci critica perché la vera misura del nostro buon operato è sancita, numeri alla mano, dal più alto tasso di engagement nel nostro settore; 100.000 fan che ogni giorno interagiscono con noi, con like, condivisioni e commenti. Per noi siete tutti preziosi. Centomila volte grazie!”

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