McDonald’s e Oranfrizer lanciano Il Giardino delle Arance

Alla base del progetto Il Giardino delle Arance, lanciato da Etnafood, che gestisce diversi ristoranti McDonald’s in Sicilia Orientale e Calabria, e da Oranfrizer, azienda del gruppo Unifrutti, fornitore delle Arance dei McCafè di tutta Italia, c’è la volontà di promuovere un’alimentazione sana tra le nuove generazioni. L’iniziativa è, infatti, indirizzata agli studenti delle scuole primarie del territorio che, sia a scuola sia all’interno dei locali McDonald’s delle due regioni, saranno coinvolti in attività in grado di stimolare la loro curiosità. A ciò si aggiunge la volontà di introdurre i bambini nel mondo dell’Arancia Rossa e avvicinarli a un tesoro del comparto agroalimentare italiano. L’iniziativa è promossa dai ristoranti McDonald’s di Catania, Caltagirone, Enna, Messina e Reggio Calabria gestiti dal franchisee Pietro Vadalà.

Com’è strutturato il progetto

Al centro del percorso didattico ci sarà l’arancia. L’iniziativa partirà nelle classi aderenti e si svilupperà in una seconda fase all’interno dei ristoranti McDonald’s coinvolti nel progetto al cui interno sarà allestito uno spazio, un vero e proprio giardino nel quale imparare a conoscere le arance, le loro proprietà, la stagionalità e la sostenibilità.

Le dichiarazioni

Con questo progetto vogliamo portare i valori di McDonald’s anche nelle scuole e diffondere un’eccellenza del territorio italiano come quello dell’Arancia Rossa, coltivata con cura e attenzione dai nostri produttori locali. Già in passato, con l’iniziativa Generazione Blu, dedicata alla difesa e alla tutela dei mari, e con Bee@school, per la salvaguardia dell’ape nera sicula, abbiamo scelto di stare a fianco degli istituti scolastici per educare i più piccoli alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Quest’anno, con Il Giardino delle Arance, in collaborazione con Oranfrizer, diamo continuità al nostro percorso educativo volto a coinvolgere le nuove generazioni sull’importanza dell’essere e agire in modo sostenibile” commenta Pietro Vadalà, Ad Etnafood.

L’iniziativa che stiamo svolgendo con Mc Donald’s fortifica il legame che vi è fra le nostre due realtà, ambedue fortemente consapevoli dell’importanza di educare i responsabili di acquisto di domani a una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente” sottolinea Nello Alba, Ceo di Oranfrizer.

Il Giardino delle Arance è un’esperienza che coniuga buona alimentazione e rispetto per la comunità – continua Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer-Unifruttinell’ottica della valorizzazione delle produzioni agricole made in Italy”.

La collaborazione tra McDonald’s e Oranfrizer

Questa esperienza si colloca all’interno di un percorso di sinergia che McDonald’s ha avviato con Oranfrizer da cui acquista ogni anno 1.000 tonnellate di Arance di Sicilia. Dal 2020, inoltre, stagionalmente è disponibile anche l’Arancia Rossa di Sicilia Igp di cui McDonald’s acquista ogni anno 190 tonnellate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome