Il Gruppo Mazzoni parteciperà a Marca Fresh a Bologna Fiere (stand Cico E58, padiglione 19). “La fiera sarà occasione importante per pianificare la prossima campagna di commercializzazione della pesca e nettarina, con focus strategico per la produzione di Ondine, nettarina piatta a pasta bianca prodotta in Calabria nella Piana di Sibari -commenta Matteo Mazzoni responsabile commerciale dell’azienda, che sarà presente a Marca con il team dedicato-. A garanzia di frutti sodi e succosi con brix elevato, capaci di valorizzare la categoria e rispondere alle nuove richieste di consumo snack ed easy food che arriva soprattutto dai giovani”.
Controllo della filiera

Cico (Consorzio italiano cooperative ortofrutticole) opera con un controllo diretto della filiera che parte dai campi e arriva al mercato: le produzioni provengono da terreni di proprietà e da aziende associate, garantendo tracciabilità, programmazione e standard qualitativi costanti. “Le campagne in corso e il passaggio verso il 2025-2026 stanno proseguendo in positivo, confermando la solidità del modello produttivo e commerciale del Gruppo”.
Tra i prodotti di maggior rilievo spiccano le clementine Emma, proposta premium che anche in questa campagna si conferma di riferimento per qualità, continuità e apprezzamento da parte della distribuzione. Grande attenzione ai limoni Ionì, espressione della produzione calabrese, apprezzati per caratteristiche organolettiche e affidabilità lungo tutta la stagione.
Da Nord a Sud
Le produzioni del Nord rappresentano il core business storico del Gruppo: carote, patate, pere, kiwi e frutta del territorio, coltivate nel rispetto di disciplinari condivisi e sviluppate anche in private label, in linea con le specifiche richieste dei clienti della distribuzione moderna.
Nel Sud Italia, da ottobre ad aprile compreso, il comparto agrumi riveste un ruolo centrale. Le clementine e i mandarini, con i nuovi impianti produttivi messi a dimora alcuni anni fa, permettono oggi di coprire un calendario produttivo che si estende fino a tutto marzo e parte di aprile. Anche per le arance bionde del gruppo Navel, particolarmente apprezzate dal mercato italiano ed estero, il calendario si allunga ulteriormente grazie alle ultime varietà tardive che stanno incontrando sempre più il favore dei consumatori.












