Fruit and Salad School Games: mangiare più frutta attraverso il gioco

Torna la terza edizione promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Asso Fruit Italia, Alma Seges, AoA, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti

Fruit & Salad School Games seguirà un calendario di 35 tappe nelle scuole di diverse regioni d'Italia

Il maggiore consumo di frutta e verdure deve partire dalle scuole. Ritorna con questo scopo didattico Fruit & Salad School Games, campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e promozione dei corretti stili di vita negli istituti primari. L’iniziativa è promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AoA, Assodaunia, Asso Fruit Italia, La Deliziosa e Terra Orti.

Il nutrizionista in classe: 36 tappe per decretare la classe campione di Fruit & Salad School Games

La presentazione della terza edizione di Fruit & Salad School Games si è tenuta a Fruit Logistica, dove sono stati presentati gli ottimi risultati raggiunti nelle scorse edizioni. Viste le numerose richieste provenienti dagli istituti scolastici di tutta la Penisola, il nuovo calendario prevede 36 tappe, distribuite tra Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia. Dieci in più rispetto alla scorsa edizione.

La degustazione sarà accompagnata da momenti di approfondimento con un nutrizionista, che parlerà a studenti e insegnanti delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura e fornirà nozioni di cultura dell’alimentazione. Le informazioni saranno poi alla base dei quiz per i ragazzi. Ogni giornata prevede la competizione tra le varie classi degli istituti coinvolti. Quella vincente di ogni istituto disputerà la finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione Fruit&Salad School Games.

Il tour educativo riparte da Matera, Capitale Europea della Cultura

L’edizione 2019 partirà lunedì 25 febbraio dalla Scuola Elementare G. Marconi dell’Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. A seguire le altre tappe. Il  26 febbraio all’Istituto Comprensivo di Miglionico; il 27 febbraio all’I.C. De Andrè di Scanzano Jonico; il 28 febbraio all’I.C. Don Milani di Vaglio, in provincia di Potenza. Si chiude a Policoro, provincia di Matera, all’I.C. Giovanni Paolo II, l’1 marzo, e all’I.C.  Lorenzo Milani, il 2 marzo”. Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 10 alle 12.

“Valorizzare le produzioni di stagione, accrescere la consapevolezza nei ragazzi dell’importanza di consumare frutta e verdura, cui abbinare la sana abitudine di praticare sport, sono valori in cui la nostra Organizzazione di produttori crede – ha sottolineato Andrea Badursi, direttore generale di Asso Fruit Italia, organizzazione di produttori con sede a Scanzano Jonico che sostiene l’iniziativa anche nell’edizione estiva Fruit & Salad on the Beach –. Abbiamo avuto il reale riscontro del valore dell’iniziativa già con le tappe estive, dunque accogliamo con entusiasmo anche l’iniziativa invernale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome