iLcamone, quello vero: un progetto di digital food marketing a supporto della filiera del pomodoro italiano

Una campagna di formazione e informazione volta ad agevolare la gdo nella valorizzazione del vero Camone, a tutela del consumatore e a vantaggio dell’intera filiera

Pomodoro iLcamone, una selezione Syngenta
iLcamone, una selezione Syngenta

iLcamone, quello vero, è il brand che identifica un pomodoro con una personalità unica e spiccata, dal gusto inconfondibile e 100% italiano.  Viene prodotto solo nel nostro Paese, raccolto esclusivamente a mano, da aziende autorizzate che ne garantiscono la qualità superiore e la totale tracciabilità. A oggi iLcamone è coltivato e distribuito unicamente da Aurora Soc. Agr. Coop O.P di Pachino (Sr); L’Orto di Eleonora di Terralba (Oe); Libretti srl di Vittoria (Rg); Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. di Ispica (Rg).

Rosso scuro, con striature verde intenso, ha gusto e sapori inconfondibili

iLcamone ha gusto e sapore inconfondibile
iLcamone ha un sapore inconfondibile

Il brand iLcamone rende immediatamente riconoscibile al consumatore finale il vero pomodoro di tipologia Camone, distinguendolo da prodotti apparentemente simili ma con caratteristiche organolettiche diverse e minore shelf-life. Il frutto è tondo, liscio e di dimensioni medio-piccole. La sua particolare colorazione rosso scuro, con striature verde intenso è il suo primo elemento distintivo. La parte verde può risultare più o meno estesa a seconda del grado di maturazione del frutto, ma deve essere sempre ben evidente: ed è ciò che differenzia iLcamone da altre varietà di pomodoro tondo insalataro. Il gusto esclusivo è determinato dalla perfetta armonia tra acidità e contenuto zuccherino; il sapore e la croccantezza lo rendono unico.

Una campagna digital e di comunicazione per la valorizzazione anche nel retail

iLcamone viene sostenuto da un articolato progetto di digital food marketing, uno tra i primi nel settore orticolo, che si avvale di un testimonial autorevole e con milioni di follower, Sonia Peronaci, e altri amati foodblogger a livello nazionale. A supporto anche un’importante campagna di comunicazione ed educazione rivolta al grande pubblico, mirata ad aumentare la conoscenza delle caratteristiche distintive del vero Camone.  “Il marchio iLcamone si prefigge di riavvicinare al prodotto un consumatore consapevole, garantendogli che quel pomodoro è autentico, coltivato esclusivamente da aziende agricole selezionate e quindi totalmente tracciabile” dichiara Bruno Busin, Product development manager di Syngenta.

Tutte le informazioni relative al prodotto e al progetto si trovano sul sito www.ilcamone.it e su Instagram @il_camone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome