Coronavirus, bye bye Schengen

Tornano i controlli alle frontiere. Sette Paesi Ue hanno notificato misure immediate. Resta libera la circolazione degli alimenti

Secondo quanto riferisce l’Agenzia Askanews da Bruxelles, sette Paesi membri dell’Unione europea e la Svizzera (che partecipa allo Spazio Schengen) hanno notificato la reintroduzione di controlli temporanei alle frontiere interne dello spazio di libera circolazione europea come misura di emergenza contro il diffondersi del coronavirus, in linea con quanto previsto dall’articolo 28 del Codice delle frontiere di Schengen.

Lo ha annunciato un portavoce della Commissione Ue, precisando che i Paesi interessati sono: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ungheria, Polonia e Lituania oltre, appunto, alla Svizzera. Le misure, introdotte immediatamente, possono durare per 10 giorni, rinnovabili sino a un massimo di due mesi.

Non solo. La Commissione Ue proporrà un divieto temporaneo per i viaggi “non essenziali” verso l’area Schengen per i cittadini di Paesi terzi. La misura, anticipata dal Financial Times e confermata all’agenzia italiana Ansa da fonti diplomatiche europee, è in fase di elaborazione, e dovrebbe essere annunciata nel tardo pomeriggio di oggi (16 marzo per chi legge), per poi essere valutata dai leader Ue nella videoconferenza di domani. I Paesi Ue non Schengen, così come il Regno Unito (in fase di transizione) dovrebbero essere invitati ad applicare la misura.

Nessun ostacolo alla libera circolazione di beni di prima necessità

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa al termine della videoconferenza con i Paesi del G7 ha precisato che nelle linee guida divulgate nel pomeriggio si mantiene la continuità del trasporto delle merci nell’Ue: “Per questo proponiamo delle corsie rapide, preferenziali, per il trasporto di medicinali ed equipaggiamenti medici, cibo e servizi essenziali“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome