Dole Italia racconta le proprietà del superfood melagrana

È tra i frutti più ricco di sostanze antiossidanti, considerato un vero superalimento

Melagrana Dole Italia
Melagrana Dole

Non solo arance o kiwi: la melagrana è un frutto ricco di proprietà benefiche che aiutano a difenderci nella stagione fredda. Dole Italia racconta le sue proprietà.

La melagrana, dal latino malum granatum, mela con grani, è originaria della Persia. Con circa 60kcal per 100 g, è tra i frutti più ricco di sostanze antiossidanti, considerato un vero e proprio superfood. Non solo potassio, selenio, fibre, vitamine (soprattutto C e K). Contiene, per esempio, acido ellagico, che contribuisce alla diminuzione del colesterolo e al miglioramento delle funzioni cardiache.

La melagrana in cucina è versatile: può essere usata per arricchire insalate, couscous, smoothie, muesli, yogurt, dolci al cucchiaio o per preparare salse di accompagnamento.

Come sgranarla alla perfezione?

Dole suggerisce due modi per sgranarla. Il primo è disporre il frutto su una superficie piana, rotolarlo avanti e indietro premendolo leggermente; tagliarlo poi a metà, posizionare ogni sezione a testa in giù e batterla delicatamente con un cucchiaio per far staccare ogni chicco.

Il secondo è tagliare il frutto in due, immergere le due metà in una ciotola piena d’acqua per qualche minuto e scavarle poi pian piano con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, così da ricavare facilmente i chicchi che andranno a depositarsi sul fondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome