Ancora una ciliegia da record del mondo: 33 grammi

Il superfrutto prodotto in un’azienda di Pecetto, in provincia di Torino, di proprietà della famiglia Rosso, presente nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti

L'azienda Cascina Canape di Pecetto, in provincia di Torino, è guidata da Alberto e Giuseppe Rosso
L'azienda Cascina Canape di Pecetto guidata da Alberto e Giuseppe Rosso

Ancora una ciliegia da primato raccolta in Italia. Con la misura di 33,0518 grammi, tale da entrare nel Guinness World Records, il superfrutto è stato prodotto in un’azienda di Pecetto, in provincia di Torino, Cascina Canape, guidata da Giuseppe e Alberto Rosso, presente nei mercati di Campagna Amica. A comunicarlo è la Coldiretti.

La ciliegia gigante appartiene alla varietà Carmen

La super ciliegia appartiene alla varietà Carmen, a maturazione medio-precoce, che quest’anno ha garantito raccolti di dimensioni eccezionali. Ciò malgrado il maltempo, che ha ridotto del 25% la produzione nazionale complessiva, scesa a 80 milioni di chili, secondo le stime della Coldiretti. L’Italia rimane, comunque, il principale produttore dell’Unione Europea con quasi 30 mila ettari coltivati, situati per il 62% in Puglia, seguita da Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.

Dal punto di vista nutrizionale la presenza di antociani rende la ciliegia un frutto particolarmente interessante. Contiene inoltre la melatonina, un ormone che favorisce il sonno. Studi dell’Università del Texas Health Sciences Center di San Antonio attestano che il loro  consumo aiuta infatti a contrastare l’insonnia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome