Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 24 luglio 2017

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta al 24 luglio 2017.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Albicocche. Prezzi in lieve aumento

Le quotazioni sono in leggero aumento. Questa settimana terminerà la cultivar Portici ed entreranno in commercializzazione tutte le cultivar tardive. Al momento sono presenti solo Bergeron dalla Francia e Faralia dall’Italia. I prezzi sono in aumento, ma il livello della domanda non è ancora particolarmente elevato.

Angurie. Prezzi in leggero calo

Le quotazioni sono stabili su livelli medio bassi, con un trend leggermente discendente. La domanda si mantiene elevata come anche la produzione. Si potrà assistere ad aumenti di prezzo nelle prossime settimane.

Meloni. Prezzi in calo

Con il passaggio dalla coltivazione protetta alla coltivazione in pieno campo, ormai completamente avvenuto, la produzione è molto più elevata e le quotazioni sono calanti. Al momento i prezzi sono medio bassi per il periodo.

Nettarine. Prezzi in lieve aumento

Le quotazioni sono nella media del periodo, ma con leggeri segni di aumento soprattutto per le pezzature maggiori.

Pesche. Prezzi stabili

Sta aumentando la produzione di pesca bianca e di Percoche. La qualità è in miglioramento e comincia ad essere meglio apprezzata dal consumatore. Le quotazioni si mantengono ancora stabili anche per le pesche piatte.

Pomodori. Prezzi in leggero calo

Dopo un incremento nelle settimane precedenti, il prezzo è tornato a calare a causa di un aumento della produzione olandese per il pomodoro a grappolo. Le quotazioni sono rimaste stabili o in leggero calo per tutti gli altri pomodori. Prezzi bassi per ciliegino e piccadilly.

Susine. Prezzi in lieve aumento

In questo momento sono presenti le cultivar tipiche del periodo. Si segnalano i primi arrivi di susine europee, prevalentemente cv Stanley. La qualità è buona. Le quotazioni sono nella media e in tendenziale calo.

Zucchine. Prezzi stabili

I prezzi sono ritornati su livelli medi per il periodo. Si osserva una maggiore presenza di zucchine di dimensioni maggiori, fenomeno tipico del periodo estivo. La qualità non è particolarmente elevata.

Foto: market– Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome