Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 7 dicembre

Quotazioni in calo per arance, kiwi e radicchio: in aumento per i carciofi

Quotazioni più elevate per le clementine delle zone nazionali vocate
Quotazioni più elevate per le clementine delle aree nazionali vocate

Prezzi in calo per arance, kiwi e radicchio. È consistente la domanda per le arance bionde ed è presente in elevati quantitativi la Tarocco, ancora non pigmentata. Per i kiwi cresce la disponibilità delle varietà gialle e rosse. Quotazioni leggermente in aumento per il carciofo. Stabili per le clementine, al picco della produzione, e per l’uva da tavola con pochi quantitativi ancora disponibili.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 7 dicembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 7 dicembre in PDF cliccando qui

Kiwi: prezzi leggermente in calo

I kiwi evidenziano quotazioni stabili con un assestamento dei prezzi per il prodotto nazionale. Si segnala una maggior presenza nei mercati di kiwi gialli e rossi.

Arance: prezzi in calo

Si registra un livello consistente della domanda per le arance bionde. Sono presenti elevati quantitativi per la cultivar Tarocco, senza pigmentazione. Rispetto alla media del periodo le quotazioni risultano essere più elevate.

Carciofi: prezzi leggermente in aumento

Il maltempo di questi giorni e i danni agli impianti non hanno avuto ancora ripercussioni sul prezzo, anche perché le quotazioni avevano già raggiunto livelli elevati. Nei prossimi giorni tuttavia i prezzi potrebbero aumentare per effetto di una possibile maggiore domanda.

Castagne: prezzi stabili

Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle castagna. Dal punto di vista qualitativo il prodotto si attesta su livelli buoni.

Clementine: prezzi tendenzialmente stabili

Le quotazioni delle clementine si mantengono su livelli stabili con qualche lieve aumento per alcuni calibri. In questo momento si registra maggior interesse per il prodotto di zone vocate con quotazioni più elevate. Da segnalare come la produzione abbia all’incirca raggiunto il picco.

Finocchi: prezzi stabili

I finocchi evidenziano prezzi su livelli medi rispetto al periodo. La produzione è di provenienza prevalentemente pugliese e campana.

Pomodori: prezzi tendenzialmente stabili

Molte varietà dei pomodori manifestano una sostanziale stabilità di prezzo. Le quotazioni si mantengono relativamente elevate per il datterino e il ciliegino.

Radicchio: prezzi leggermente in calo        

I prezzi dei radicchi risultano essere in linea con il periodo. Il mercato mostra un buono interesse per il radicchio rosso di Treviso e quello tardivo.

Uva da tavola: prezzi leggermente in aumento

Prezzi leggermente in aumento per l’uva. La domanda non è ancora particolarmente elevata a fronte di pochi quantitativi ancora disponibili.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome