Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 31 agosto

Quotazioni in aumento per meloni, angurie, susine, pesche e nettarine e pomodoro; scendono per l’uva da tavola e fichi d’India. Sui mercati arrivano le prime pere

Aumentano le quotazioni di angurie e meloni
Aumentano i prezzi di angurie e meloni

Il bel tempo spinge i prezzi di alcune produzioni stagionali come angurie e meloni, ma anche le susine caratterizzate da elevata qualità del prodotto e pesche e nettarine. Quotazioni, invece, leggermente in calo per l’uva da tavola, nel pieno della vendemmia, e per i fichi d’India. Sui mercati arrivano anche le prime pere, con le produzioni emiliano-romagnole di William, Red Bartlett e Carmen.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 31 agosto 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 31 agosto in PDF cliccando qui

Angurie: prezzi leggermente in aumento

Quotazioni leggermente in aumento per le angurie, caratterizzate al momento da un buon livello della domanda, anche grazie alle previsioni di bel tempo per il prossimo fine settimana. Buona la qualità del prodotto nazionale.

Fichi d’India: prezzi in calo

Per i fichi d’india si osservano quotazioni in calo: il livello della domanda è nella media del periodo, ma la produzione si attesta su livelli elevati. Sono presenti soprattutto produzioni siciliane.

Meloni: prezzi in aumento

I meloni presentano la stessa situazione delle angurie: la domanda è sostenuta e le produzioni non sono molto alte per il momento. Presente anche il melone giallo di produzione nazionale. La qualità è generalmente medio-bassa.

Pere: prezzi stabili

Si notifica la presenza delle prime produzioni emiliano-romagnole di William, Red Bartlett e Carmen: la qualità è buona, ma la produzione è ancora inferiore rispetto al 2019. Si segnalano problemi di alternariosi su alcuni impianti.

Pesche e nettarine: prezzi in aumento

La qualità del prodotto siciliano è elevata. La domanda si attesta su livelli alti a fronte di una produzione più bassa rispetto alla media del periodo, fattore questo che impresso una spinta in alto sui prezzi anche su base annuale.

Pomodori: prezzi leggermente in aumento

Quotazioni leggermente in aumento per tutti i pomodori, che si attestano comunque su prezzi più bassi rispetto al 2019, date le maggiori produzioni. Si segnalano aumenti soprattutto per i pomodori a grappolo, la cui produzione nazionale è sempre affiancata dalla produzione olandese, seppur presente in quantità esigue. Buon livello della domanda per i pomodori piccoli.

Susine: prezzi leggermente in aumento

Aumenti diffusi anche per le susine: la produzione è buona, ma, data l’elevata qualità generale del prodotto, la domanda è molto alta. Nei mercati sono presenti soprattutto produzioni emiliano-romagnole. In arrivo anche la susina Angeleno.

Uva da tavola: prezzi leggermente in calo

Ancora cali per l’uva da tavola, giunte nel pieno della vendemmia e con una grande offerta di prodotto. La varietà maggiormente commercializzata al momento è la Bianca Italia. In vendemmia anche la Red Globe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome