Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 24 settembre 2018

Prezzi sostanzialmente stabili o in calo, come nel caso della lattuga, in lieve controtendenza peperoni e fichi d'india

Il caldo prolungato sostiene la richiesta degli ultimi prodotti estivi come meloni e pesche e nettarine, con prezzi sostanzialmente stabili e buona qualità. Cala il prezzo delle lattughe, per un inizio di campagna in ritardo, aumentano invece leggermente i fichi d’India, i peperoni e i pomodori cuore di bue.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 24 settembre 2018.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Fichi d’India. Prezzi in leggero aumento

La campagna dei fichi d’india procede con regolarità: non si riscontrano particolari variazioni dalla settimana scorsa, se non un lieve aumento di prezzo dato dall’aumento della domanda e dalla presenza di partite di prodotto danneggiato dalla pioggia.

Lattughe. Prezzi in calo

È cominciata la raccolta autunnale delle lattughe, che stanno arrivando nei mercati in quantitativi abbondanti: il prezzo superiore alla media dell’anno precedente è dovuto al fatto che la campagna sia ancora agli inizi e leggermente in ritardo, complice il prolungamento delle alte temperature. La qualità del prodotto è buona.

Melanzane. Prezzi tendenzialmente calo

Le quotazioni delle melanzane sono in leggero calo, andamento questo da attribuire alla presenza di una buona quantità di prodotto da coltura protetta.

Meloni. Prezzi stabili

Prosegue la campagna dei meloni per effetto del clima non ancora autunnale, permettendo ai prezzi di tutte le cultivar di rimanere ancora stabili, almeno per la settimana corrente. Il prodotto è di buona qualità, al pari di quello che ha caratterizzato le settimane precedenti.

Peperoni. Prezzi in aumento

Le quotazioni dei peperoni danno cenni di ulteriori rialzi, complice l’attardarsi dell’ingresso nel mercato di prodotto meridionale. Si osserva invece un calo per quanto riguarda i peperoni quadrati spagnoli, presenti soprattutto nei mercati settentrionali.

Pesche e Nettarine. Prezzi stabili

La prolungata stagione calda mantiene stabili la domanda e i prezzi di pesche e nettarine. La produzione di pesche è ancora quasi tutta siciliana: rispetto alla settimana scorsa le quotazioni e la qualità del prodotto appaino invariate. Per quanto riguarda le nettarine si osserva la presenza nei mercati anche di prodotto spagnolo, che affianca la poca produzione siciliana.

Pomodori. Prezzi stabili

Le quotazioni dei pomodori sono piuttosto stazionari rispetto la settimana passata. Si osservano però dei cali di prezzo per quanto riguarda il pomodoro rosso a grappolo, proveniente sia dall’Italia sia dall’Olanda, determinati dall’arrivo di nuovo prodotto su alcune piazze. Ancora in aumento le quotazioni del cuor di bue, mentre i prezzi delle altre varietà risultano stabili.

Susine. Prezzi in leggero calo

Si rileva ancora la presenza di tutte le varietà tardive, con un trend stabile/leggermente calante delle scorse in linea con quanto osservato le scorse settimane. Si prevede un prossimo calo della quantità di prodotto disponibile. La qualità è ancora elevata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome