Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 22 marzo

Quotazioni delle fragole in forte aumento: in rialzo anche per arance, carciofi, piselli e zucchine. In calo per fave e kiwi, con le ultime partite del prodotto nazionale

Forte la domanda di fragole, con quotazioni in rialzo
Molto sostenuta la domanda di fragole

Alto livello di domanda  e prezzi in forte aumento per le fragole, soprattutto il prodotto a marchio Candonga. Salgono anche per le arance, con buon livello di domanda per il Tarocco, a fine campagna. In rialzo anche per carciofi, zucchine e piselli, quest’ultimi ancora con bassa disponibilità di prodotto. In calo le quotazioni delle fave e dei kiwi nazionali, a fine campagna.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 22 marzo 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 22 marzo in PDF cliccando qui

Arance: prezzi in aumento

Buon livello di domanda per le arance Tarocco i cui quantitativi sono limitati per la fine della campagna. Prezzi pressoché stabili per le arance bionde.

Asparagi: prezzi stabili

Buoni quantitativi di prodotto con una domanda ancora su livelli non alti. Prezzi di molto superiori rispetto l’anno precedente

Carciofi: prezzi in leggero aumento

Prezzi in lieve aumento per la varietà romanesco. Domanda in calo però nell’ultima settimana.

Fave: prezzi  in netto calo

Domanda su livelli bassi per le fave con quantitativi ancora non elevati. Quotazioni in calo.

Fragola: prezzi  in forte rialzo

Tendenza in aumento per le fragole, soprattutto per il prodotto a marchio Candonga della Basilicata. Alto livello di domanda e quotazioni nettamente superiori rispetto allo scorso anno.

Kiwi: prezzi in calo

Scendono le quotazioni del kiwi soprattutto a marchio Zespri, ultime partite del prodotto nazionale. Leggero rialzo invece nella piazza di Padova.

Mele: prezzi stabili

Non si registrano particolari variazioni di prezzo. Iniziano a calare i quantitativi delle mele Annurca della Campania che ormai volge al termine.

Pere: prezzi sostanzialmente stabili

Quotazioni che non presentano significative fluttuazioni, ingresso di prime partite di Coscia argentine, bassa domanda invece per la varietà William del Sud Africa.

Piselli: prezzi  in aumento

Bassa disponibilità con conseguente aumento dei prezzi per i piselli verdi. Quotazioni in aumento.

Zucchine: prezzi  in lieve rialzo

Aumento dei prezzi per le zucchine scure lunghe, buona domanda e disponibilità di prodotto in serra. Leggero aumento dovuto alle temperature basse degli ultimi giorni, soprattutto le notturne.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome