Gran Bretagna, Sainsbury gioca la carta dei discount

La catena di supermercati Sainsbury e la Danese Netto hanno siglato una joint venture per l’apertura di 15 discount in Gran Bretagna entro il 2015. La prima apertura nel Nord dell’Inghilterra è prevista entro la fine dell’anno.

L’investimento iniziale di ciascun partner sarà di 12,5 milioni di sterline e, dati i costi di start up, ciascun partner si aspetta di subire una perdita post tax nella regione di 5-10 milioni di sterline fino a marzo 2015.

«L’esperienza, il sistema operativo dei discount Netto si uniscono alla conoscenza della logistica e del mercato britannico di Sainsbury contribuiranno a consegnare un formato di discount che piacerà al consumatore», ha affermato Per Bank, amministratore delegato di Netto. Per la catena di discount danese si tratta di un ritorno nel mercato britannico perché in passato aveva già operato in Gran Bretagna fino a quando la sua filiale locale non venne acquisita dal colosso tedesco dei discount Aldi.

Mike Coupe, CEO designato della Sainsbury, ha dichiarato: «Siamo molto entusiasti di contribuire a portare la nuova Netto per i consumatori britannici Questa joint venture rappresenta per noi una grande opportunità di entrare nel mercato dei discount, in forte crescita, per la prima volta, in collaborazione con. Dansk Supermarket, le cui competenze e valori sono un forte complemento ai nostri.

I discount in Gran Bretagna muovono un fatturato di 10 miliardi di sterline e si prevede che il valore delle vendite raddoppi nei prossimi cinque anni (fonte IGD).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome