Frutta e verdura si promuovono anche con il finger food

Frutta e verdura come snack per ogni momento della giornata e in formati pratici per un consumo in ogni luogo. Al Fruits and Veg Experience, presso lo stand Italy a Fruit Logistica, sono stati presentati dieci modi accattivanti e innovativi, dieci ricette finger food, allegre, colorate e pronte al consumo. «Ci è sembrato molto importante per l’Italia – dichiara Roberto Lovato di Ice – realizzare una proposta innovativa sul consumo di frutta e verdura, perché il settore è oggi trainante per l’export nazionale e il nostro ruolo deve essere trainante anche sul fronte dell’innovazione».

Il Fruits and Veg Experience, ha spiegato Paolo Bruni, presidente del Cso che organizza ogni anno la partecipazione collettiva a Berlino di 38 aziende italiane leader del settore ortofrutticolo, è  uno spazio tutto dedicato alla valorizzazione del consumo di frutta e verdura partendo da due concetti base: il legame con il territorio e la facilità d’uso. Gli ingredienti utilizzati hanno spaziato dalla frutta secca, che caratterizza produzioni regionali importanti dal Piemonte alla Campania, per passare a verdure fondamentali nell’offerta nazionale dell’Italia, come il radicchio rosso di Treviso Igp proposto in un accattivante gelato salato, e la carota preparata in mix centrifugato acceso dal profumo di zenzero. Per quanto riguarda la frutta, ampia la scelta tra le varie produzioni italiane: pere, mele, arance rosse di Sicilia, per giungere a una ricca e coloratissima macedonia bio.

«La nostra proposta – spiega Bruni – vuole essere uno stimolo propositivo verso format  di consumo di frutta e verdura che vadano oltre il tradizionale uso a fine pasto. Ritengo indispensabile agire su tali fronti in considerazione del fatto che l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) stima che, in più della metà dei paesi europei, il consumo di frutta e verdura è inferiore a 400 g al giorno e in un terzo dei paesi il consumo medio è inferiore a 300 g al giorno. Le analisi dell’Efsa, basate su sondaggi nazionali, suggeriscono che la quantità raccomandata è raggiunta solo in quattro stati membri: Polonia, Germania, Italia e Austria».

Il Fruits and Veg Experience, fa notare infine Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, concentra un insieme veramente significativo di imprese italiane, normalmente concorrenti sul mercato che a Berlino fanno gioco di squadra e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome