L’ortofrutta di Conad Nord Ovest (che opera in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna) rappresenta uno dei pilastri strategici della cooperativa, con un forte orientamento al localismo, alla freschezza e alla sostenibilità.
Se dovessimo individuare i punti chiave per comprendere la gestione del settore ortofrutticolo per la cooperativa possiamo elencare in primis i prodotti a marchio I Nostri Ori, brand d’eccellenza lanciato nel 2021 per valorizzare anche i prodotti ortofrutticoli tipici del territorio in cui opera, come già raccontato su Fresh Point Magazine. Questa scelta consente di sviluppare e promuovere il concetto di filiera corta attraverso il lavoro dei Consorzi Ori regionali (come Ori di Toscana, Ori di Sardegna), che riuniscono oltre 150 aziende agricole locali. Queste iniziative tendono a creare un forte senso di identità regionale all’interno dei punti di vendita Conad tramite la presenza di prodotti riconoscibili e associabili alla terra di produzione. Per facilitare l’esperienza di spesa e la permanenza instore, e acuire questo concetto di territorialità, i prodotti vengono resi facilmente riconoscibili sui banchi grazie a un packaging che riporta la silhouette della regione di provenienza.
L’innovazione
L’innovazione logistica è un altro elemento determinante per Conad Nord Ovest che ha investito negli anni in modo massiccio nell’automazione. Ne è un esempio tangibile l’hub di Montopoli Val D’Arno (Pi), già raccontato su Gdoweek. Si tratta di un impianto di picking automatico di ultima generazione dedicato proprio all’ortofrutta dotato di robot avanzati che gestiscono la ventilazione e la preparazione delle merci in tempi record.

L’importanza del biologico
Anche il bio rappresenta un comparto chiave dell’offerta. A riguardo, Paolo Mondini, coordinatore commerciale ortofrutta di Conad Nord Ovest, dice: “Il biologico costituisce un elemento distintivo e una leva di differenziazione rilevante nell’esperienza d’acquisto. Interveniamo dunque su assortimento, politiche commerciali e soluzioni espositive, con un intento chiaro: vogliamo migliorare la visibilità dei prodotti biologici nei nostri reparti ortofrutta puntando su due asset in modo particolare, ossia chiarezza e freschezza dei prodotti.”
A questo mondo, Conad ha dedicato una linea mdd chiamata Verso Natura Bio. “Negli ultimi due anni -prosegue Mondini- abbiamo ripensato in modo strutturale l’esposizione del biologico, superando il modello delle isole dedicate e integrando progressivamente i prodotti Bio direttamente sui banchi dell’ortofrutta, gestendolo in una logica di categoria merceologica. Un’evoluzione che valorizza il biologico come parte integrante dell’assortimento, posizionandolo nel flusso naturale del banco e aumentandone in modo significativo la visibilità. I dati ottenuti confermano l’efficacia dell’approccio adottato: il 2025 si è concluso con un incremento dei volumi del +17,8%”.







