Melinda porta la mela nel mondo del lifestyle

A Berlino il Consorzio ha raccontato il piano marketing tra campagne multicanale, pop-up esperienziali, collaborazioni con moda, fitness e grandi eventi come la Milano Fashion Week 

A Fruit Logistica 2026 Melinda non ha parlato solo di mele, ma di esperienze e connessioni con mondi apparentemente lontani come moda, musica e benessere. Il Consorzio trentino, presente a Berlino insieme a Trentino Marketing e alla Provincia autonoma di Trento, ha svelato una strategia di marketing sempre più orientata all’internazionalizzazione e alla contaminazione con il lifestyle contemporaneo.

“È essenziale continuare a fare squadra con il sistema trentino. Solo così possiamo raccontare in modo efficace i nostri sforzi per l’innovazione e la sostenibilità dando valore al prodotto turistico legato alla mela a beneficio del territorio e della sua comunità” ha affermato il presidente di Melinda, Ernesto Seppi.

Melinda Dolcevita e Morgana protagoniste

La mela Melinda a Fruit Logistica
La mela Melinda a Berlino

Il cuore delle novità è rappresentato dalle campagne dedicate alle varietà Melinda Dolcevita e Morgana, pensate per intercettare target diversi attraverso linguaggi e canali non convenzionali. In particolare, Melinda Dolcevita – percepita come un vero e proprio “dessert naturale” – diventa protagonista della Milano Fashion Week Donna (24 febbraio-2 marzo), dove il brand sarà presente con un pop-up esperienziale a Civic Portanuova, luogo simbolo dell’innovazione urbana e creativa.

La partecipazione alla settimana della moda è sostenuta da una campagna total video su tv, digital e social, affiancata da un’importante presenza outdoor nel capoluogo lombardo, con la decorazione integrale del Jumbotram e numerose affissioni digitali. Un progetto che rafforza il posizionamento fashion di Dolcevita, puntando su eleganza, freschezza e stile contemporaneo.

Parallelamente, Morgana consolida il suo legame con un pubblico giovane e dinamico attraverso una comunicazione ad alto impatto. La varietà Club sarà visibile nei grandi concerti italiani, sui palchi e nei wall degli eventi, oltre che al cinema, sui nuovi broadcaster e nel mondo dei podcast. Tra le novità del 2026 spicca anche la collaborazione con il circuito Virgin Active, che porta Morgana nelle palestre e nei centri fitness più frequentati, rafforzando l’associazione con energia, movimento e benessere.

Porte aperte alle celle ipogee e al nuovo centro visitatori Mondo Melinda

Infine le iniziative turistiche del Consorzio che nei prossimi mesi aprirà al pubblico le porte di due luoghi speciali, le celle ipogee e il nuovo centro visitatori Mondo Melinda. Il sito ipogeo è collegato a una delle sale di lavorazione di Melinda, quella di Predaia, da un impianto senza eguali al mondo, la Funivia delle mele, realizzata dal Consorzio con il contributo dei fondi Pnrr.

Permette il trasporto di 460 contenitori da 300 chili ciascuno ogni ora. Alimentata da fonti rinnovabili, quali fotovoltaico e idroelettrico, consente, in particolare, di evitare ogni anno oltre 5.000 viaggi di camion su strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome