Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 19 giugno 2017

In deciso calo i prezzi di pesche e nettarine
In forte calo i prezzi di pesche e nettarine

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta al 19 giugno 2017.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Albicocche. Prezzi in calo

La situazione è ancora critica, soprattutto da un punto di vista della produzione. A causa delle alte temperature si mantiene una situazione di accumulo dell’offerta, con quotazioni conseguentemente molto basse.

Angurie. Prezzi stabili

I prezzi sono stabili, con segnali di calo: su molti mercati si è osservato un leggero ribasso per i prodotti di qualità media e di provenienza greca, mentre si mantiene buona la quotazione per i prodotti extra. La domanda, per quanto abbastanza elevata, non è sostenuta come la settimana precedente.

Ciliegie. Prezzi in aumento

Si è registrato un incremento delle quotazioni dovuto prevalentemente ad un inizio di calo della produzione. Da osservare l’inizio della produzione in aree montane.

Meloni. Prezzi in aumento

La domanda è molto elevata per una produzione non ancora ai livelli massimi. Le quotazioni sono alte, soprattutto per il melone liscio di provenienza lombarda, ma anche i retati dell’area padana hanno quotazioni superiori alla media del periodo. Il melone è in assoluto il prodotto più richiesto dal mercato in questi giorni.

Nettarine. Prezzi in calo

La produzione è in aumento e la domanda non è particolarmente elevata. Le quotazioni si stanno allineando sui prezzi delle pesche. C’è maggiore richiesta per le pezzature grandi, molto meno presenti in mercato.

Pesche. Prezzi in calo

Per quanto stia aumentando la produzione, la domanda si mantiene ancora inferiore rispetto alle attese. Anche per questo prodotto vi è un interesse più elevato per i calibri maggiori, che sono molto meno rappresentati.

Pomodori. Prezzi stabili

Le quotazioni sono in leggero caso soprattutto per il pomodoro a grappolo e il cuore di buone, la cui produzione è in netto aumento. Stabili i prezzi degli altri pomodori.

Zucchine. Prezzi stabili

Le quotazioni sono già molto basse e non vi sono spazi per ulteriori cali. La qualità è in leggero peggioramento.

Per lo storico dei prezzi visitate la sezione apposita, Prezzi Ortofrutta, su Freshpoint.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome