Zumex e il futuro dei juice corner in gdo #vocidellortofrutta

È in fase di test in alcuni punti di vendita delle principali insegne nazionali italiane, come racconta Cristian Papararo, responsabile commerciale del Sud Europa per il Gruppo. “I reparti delle insegne che hanno messo macchine spremiagrumi Zumex hanno avuto un incremento dei ricavi dell’1,4%”

Speed Pomegranates Zumex, il nuovo spremimelagrana
Speed Pomegranates Zumex

Zumex Group è il primo produttore al mondo di sistemi di spremitura di frutta e verdura automatici professionali. Centrale in Spagna (Moncada-Valencia), operativo da quasi 35 anni, è presente in più di 100 Paesi. Nel 2019 ha maturato ricavi per 32 milioni, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. In questi giorni sta lanciando alcune novità per i juice corner dei retail: “Stiamo facendo dei test in alcuni punti di vendita delle principali insegne italiane per fatturazione con Speed Pomegranates, l’unica spremimelagrana professionale automatica progettata per questa materia prima” rivela Cristian Papararo, Market Development Manager South Europe per il Gruppo.

Quali sono le novità per il mondo retail?

Cristian Papararo, Market Development Manager South Europe per il Gruppo.
Cristian Papararo

La spremuta appena fatta in reparto si consolida come una nuova categoria che consente a tutti di consumare frutta in modo facile, sano e divertente. Questa “nuova” referenza cresce del 18% nel 2019, mentre si registra un -15% di fatturazione per i succhi pastorizzati nello stesso anno. Mesi fa abbiamo presentato tre nuovi prodotti.

Il primo si chiama Speed Pomegranates. È l’unica spremimelograna professionale automatica pensata e fabbricata ad hoc per lavorare questa tipologia di frutta. Offre il prodotto in dieci-dodici secondi e ha diversi plus. Il motore è molto più potente e dà forza maggiore alla spremitura, limitando allo stesso tempo la pressione per non premere la parte bianca del frutto, molto amara. Il taglio è molto più preciso grazie alla lama in titanio. Autonomia di 100kg. E poi il filtro automatico impedisce alla parte amara di finire nel succo, grazie al dosaggio della pressione durante la spremitura.

È un cold-pressed juice: non c’è centrifugazione né ossidazione, né alcun surriscaldamento e la vitamina C viene mantenuta. E infatti l’indicazione della conservazione indicata sulle bottigliette è tra zero e quattro gradi. Si tratta di un prodotto fresco che ha una durata di vita di 72h.

Dove è già stata installata la macchina?

Stiamo facendo dei test in alcuni punti di vendita delle principali insegne italiane con respiro nazionale e in 4 insegne regionali, leader nelle rispettive aree.

Quali le altre novità?

Lo spremiagrumi Zumex Versatile Pro
Zumex Versatile Pro

A Host abbiamo presentato un’evoluzione di una nostra macchina, la Versatile Pro, una spremiagrumi in versione cashless, con sistema di pagamento elettronico. Ha un’operatività più snella e agevole per la pulizia. Il controllo è in remoto e permette sistemi chiusi aziendali. È pensata per un mercato più da ufficio, piccoli negozi: è a metà tra il mondo Horeca e il vending.

Altra novità è la Soul 2, un prodotto molto innovativo, la spremiagrumi più piccola presente sul mercato. La commercializziamo tra circa un mese. È pensata più per il canale Horeca e Food Service. È possibile però tenere la Soul 2 in autoservizio in contesti come hotel per il servizio buffet della colazione. Ha connettività IoT, controllo in remoto che consente la verifica consumi, un vero e proprio analytics. Ha un design molto curato, disponibile in 2 colori e 4 finiture ed è in grado di spremere diverse tipologie di agrumi, arance, limoni, mandarini, mandaranci e lime.

Come sta crescendo la domanda delle spremute fresche negli spazi retail, sospinta anche dalla richiesta di prodotti salutistici?

Juice corner Zumex in un retail
Juice corner Zumex

Abbiamo commissionato studi a diverse società. E sono usciti numeri importanti. Abbiamo visto che i reparti delle insegne che hanno messo macchine spremiagrumi Zumex hanno avuto un incremento dei ricavi dell’1,4%.

La categoria dei succhi freschi è in grandissima ascesa, +18%, con margini elevati; la frequenza d’acquisto è di 11 volte l’anno e il 15% dei consumatori acquista spremuta appena fatta una volta a settimana. Il numero dei consumatori è in crescita del 6%.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome