#vocidellortofrutta, Leone (Naturizia): “Puntiamo a crescere anche nella quinta gamma”

Entro il 2020 il brand siciliano lancerà sul mercato una linea di prodotti di V gamma con 10 referenze, fa sapere il ceo. “Orgogliosi dell’operazione di co-marketing con Galbani”

Edoardo Leone, amministratore delegato di Almeda
Edoardo Leone, Ceo di Almeda

Naturizia punta a crescere.  Recentemente il brand dell’azienda siciliana Almeda, presente nel retail dell’Isola con prodotti di I gamma e IV gamma, che rappresentano il core business, ha lanciato un’operazione commerciale con Galbani. “Questa collaborazione ci inorgoglisce perché rappresenta la prima operazione di co-marketing per Galbani. Evidentemente ha riconosciuto in noi gli stessi valori che animano i suoi brand. Entro il 2020 lanceremo sul mercato una linea di prodotti di V gamma con 10 referenze dedicate e amplieremo la I gamma con una serie di nuovi item” fa sapere Edoardo Leone, ceo di Almeda.

Come è nata l’azienda?

L’azienda nasce nel 2014 da un’intuizione della nostra famiglia. I primi anni sono serviti a stabilizzare la struttura e per l’introduzione dei prodotti sul mercato. Oggi siamo leader di settore nel mercato di riferimento con un fatturato nel 2019 di 10 milioni di euro. L’export rappresenta una nicchia di vendita, tenuto conto della breve shelf-life del prodotto.

Almeda srl, con il brand Naturizia, è concentrata sui mercati di quarta, quinta e prima gamma, con attenzione al territorio siciliano: come è organizzata la filiera?

Insalata Deliziusa a marchio Naturizia
Insalata Deliziusa Naturizia

Siamo attualmente presenti nel Retail siciliano con prodotti di I gamma e IV gamma che rappresentano il nostro core business. Entro il 2020 lanceremo sul mercato una linea di prodotti di V gamma con 10 referenze dedicate, così da completare la nostra offerta.

La nostra filiera nasce, cresce e si sviluppa in Sicilia. Dalla produzione della materia prima alla vendita del prodotto finito: creare valore sul territorio rimane sempre una delle priorità della nostra azienda”.

Quali sono i prodotti più alto vendenti nella gdo?

Le referenze più vendute sono certamente le classiche insalate miste. Ultimamente, però, le abitudini del consumatore stanno cambiando verso i prodotti arricchiti con ingredienti particolari, più ricercati e con qualità funzionali.

Che tipo di risposta c’è stata nel periodo di lockdown in Italia e all’estero e cosa è cambiato nella attuale Fase 3?

La nostra azienda non si è mai fermata durante l’emergenza sanitaria. Inizialmente, però, abbiamo registrato una contrazione dei consumi dovuta a due fattori principali: la prima è la frequenza di spesa del consumatore, notevolmente diminuita in fase di lockdown; la seconda è la chiusura dei ristoranti che generano un indotto importante. Oggi in Fase 3 i volumi hanno ripreso corpo anche se  non raggiungeremo i valori di base.

Quanto incide il bio e quali sono i plus dell’azienda?

Ciotola a marchio Naturizia
Ciotola Naturizia

La linea bio incide circa il 5% sul nostro fatturato, sebbene sia un segmento in crescita. Tra i nostri punti di forza la qualità del prodotto è di sicuro al primo posto, grazie a un ottimale processo produttivo che parte dalla terra e si conclude sulla tavola dei consumatori.

Offriamo inoltre importanti servizi ai nostri clienti grazie a una flotta composta da 30 mezzi di proprietà che quotidianamente distribuiscono i nostri prodotti nei punti di vendita di tutto il territorio.

Dove si concentrano gli investimenti?

Stiamo lavorando per rendere più green la nostra azienda. Stiamo, infatti, raddoppiando il nostro impianto di produzione di energia solare e stiamo installando un impianto di recupero di scarti di produzione e acque di processo. Stiamo inoltre sviluppando alcuni progetti sulla sostenibilità delle nostre confezioni. Infine, per quanto riguarda le varietà qualitative, stiamo cercando di ampliare la nostra offerta per rispondere alla continua evoluzione delle richieste del consumatore.

Avete da poco lanciato un’operazione di co-marketing con Galbani: di cosa si tratta e come si articolerà nei punti di vendita?

Operazione di co-marketing tra Naturizia e Galbani
Operazione di co-marketing con Galbani

L’attività di co-marketing tra la nostra azienda e Galbani ci inorgoglisce. Al centro di questa iniziativa ci sono le ciliegie Santa Lucia in pack da 150gr, ideali per condire insalatone, antipasti e piatti sfiziosi, e le due linee di prodotti Naturizia: le tradizionali ciotole con 6 referenze proposte in confezioni da 250gr, e le vaschette con 4 referenze in pack da 200gr. Promuoviamo questa attività attraverso operazioni nei singoli punti di vendita: stopper sui rispettivi banchi frigo dei supermercati, locandine negli store e promo in volantino. Saranno, inoltre, svolte attività specifiche sui canali social con il supporto di utenti e food blogger.

Insieme a Galbani, il nostro brand Naturizia sta incentivando la creatività in cucina dei consumatori proponendo gustose ricette, disponibili sul sito di Naturizia, realizzate con i prodotti di entrambi i brand. Questa collaborazione ci inorgoglisce perché rappresenta la prima operazione di co-marketing per Galbani. Evidentemente ha riconosciuto in noi gli stessi valori che animano i suoi brand.

Su quali altri progetti, nuove linee, lanci prodotto state lavorando?

Completeremo a breve l’ampliamento della nostra offerta portando a 12 le attuali 7 linee di confezionamento. Come già anticipato, lanceremo i prodotti di V gamma e amplieremo la I gamma con una serie di nuovi item.

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