Venezia apre alle rotte dei prodotti freschi

Logistica di alta qualità nel cuore portuale di Venezia che apre così alle rotte commerciali di prodotti freschi e “speciali”, dal vino, ai medicinali passando per i latticini. È questa la vocazione di Venice Green Terminal, l’hub logistico che a partire da luglio 2014 raddoppia spazi, servizi, capacità di stoccaggio, movimentazione e manipolazione. È infatti entrata in funzione VGT2, la maxi room frigorifera, che ne triplica la capacità e porta a 7mila posti pallets la capacità di questa struttura nuova di zecca con sei ambienti di conservazione e lavorazione dei prodotti a dieci differenti temperature (da -2 a 13° C) e con differente grado di umidità. Un sofisticato sistema di controlli e tracciabilità consente il monitoraggio costante delle condizioni di conservazione dei prodotti e la loro rapida e precisa movimentazione (piking) grazie a sistemi identificativi tramite Id, codice Ref e a barre.

VGT si candida come infrastruttura a servizio del mercato che trova in Venezia un nodo strategico, all’incrocio di tre corridoi di traffico europei, a 10 minuti dalla rete autostradale nazionale (autostrade Milano-Venezia, Venezia-Trieste, del Brennero) e dall’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia, il terzo scalo del Paese. Dispone di magazzini doganali “DDP” capaci di garantire qualsiasi tipo di status doganale (merci nazionali, allo stato estero, deposito IVA e in un prossimo futuro attività di “Punto Franco”.

VGT, forte di un’esperienza ventennale nella gestione di prodotti freschi, offre in una struttura completamente nuova e funzionale, servizi di spedizioni internazionali a carico completo, groupage, servizi “door to door”, import, export e transito; trasporti marittimi container e noleggio navi, mezzi speciali e di ogni genere di strumento utilizzabile nel settore delle spedizioni marittime; trasporti terrestri frigoriferi, convenzionali e containers; operazioni doganali dirette, indirette, attraverso rappresentanze fiscali (all’interno delle proprie strutture e nelle Aree Portuali di  Venezia come pure presso qualsiasi ufficio doganale EU); manipolazioni sui prodotti freschi, alimentari, secchi (pallettizzazioni, condizionature, selezionature, insacchi, etc); rapporti di perizia e controlli ispettivi.

Il terminal, che dispone anche di un’area di 3.000 metri quadri per la logistica tradizionale (VGT3), è dotato di 9 baie in grado di operare in modo contemporaneo nelle operazioni di carico e scarico. Ha la capacità di movimentare 600 pallets all’ora e di ritagliare su misura i suoi servizi sulle richieste dei propri clienti.

VGT è dotata di tutte le certificazioni alimentari (Ag/Haccp68/12 Rina), sanitarie (Ce-It-U7H2R Ulss 12) e di qualità che garantiscono i massimi standard internazionali (Iso 9001:2008 28379/12 Rina ed Iso 22000:2005 Ag/Sgsa-14-54).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome