Oscar Macfrut 2014: i riconoscimenti che esaltano l’innovazione

Anche l’edizione 2014 della più importante fiera nazionale dell’ortofrutta sarà accompagnata dall’“Oscar Macfrut per l’innovazione”, giunto al quinto appuntamento. L’iniziativa, lanciata nel 2009, punta a valorizzare prodotti e servizi innovativi sviluppati nel settore e proposti sul mercato dopo il gennaio 2013 nell’ambito di quattro categorie:

  • Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento
  • Packaging e materiali d’imballaggio
  • Sementi e prodotti ortofrutticoli freschi
  • Logistica e servizi

I quattro premi vengono assegnati da una Commissione composta da Funzionari della Regione Emilia-Romagna e docenti. A questo poker di riconoscimenti si aggiunge un quinto premio di carattere generale assegnato sulla base delle votazioni di visitatori ed espositori nel corso dei tre giorni della rassegna cesenate.

Negli scorsi anni sono sempre stati premiati, durante l’ultima giornata di fiera, imprese e realtà illustri; nel settembre 2013 l’“Oscar” più prestigioso è andato all’Alma Mater Studiorum di Bologna, che ha presentato le ciliegie serie Sweet, composte da cinque nuove varietà – Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina – ottenute dall’Università di Bologna.

«Un riconoscimento che si è rivelato molto importante sotto vari punti di vista – dice Stefano Lugli, del dipartimento Colture arboree dell’ateneo bolognese, di cui è responsabile del Programma di miglioramento genetico del ciliegio –. La visibilità garantita dall’Oscar Macfrut e la rilevanza mediatica del premio ha notevolmente alimentato l’interesse degli operatori, coronando gli sforzi espressi dall’Università di Bologna per produrre innovazione. È stata, per rimanere in tema, la ciliegina sulla torta».

Proprio Macfrut, del resto, si distingue da sempre per la grande attenzione all’innovazione tecnologica, ricercata in maniera trasversale lungo la supply chain, fedele alla sua vocazione di “rassegna di filiera”.

«L’Oscar è stato ideato per valorizzare l’innovazione e le iniziative innovatrici in grado di assicurare valore aggiunto alla filiera», commenta il presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini.

«Le tecnologie hanno importanza fondamentale in chiave economica, produttiva e ‘sanitaria’: assicurano maggior valore al prodotto presentato al consumatore, allungano la shelf life di frutta e verdura, ne preservano la qualità. Questi premi sono sempre più ambiti, come dimostra il gran numero di aziende che ha preso parte all’edizione 2013», conclude Scarpellini.

Per concorrere all’Oscar Macfrut 2014 è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione disponibile sul sito internet www.macfrut.com entro e non oltre il prossimo 5 settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome