Un team di esperti a East Afripack per lo sviluppo delle Pmi

east afripack

Un servizio di consulenza tecnologica personalizzato, il “Business & Technology Planning Team”, renderà più efficace e produttiva la visita a East Afripack. La prima fiera del processo, del packaging e del converting al servizio dell’intera macroregione dell’Africa Orientale e delle economie emergenti dell’East African Community, avrà luogo a Nairobi, in Kenia, dal 9 al 12 settembre prossimi.

Si tratta di un’iniziativa esclusiva e gratuita voluta dagli organizzatori per gli operatori in visita, realizzata attraverso uno stand dedicato a fornire informazioni e supporto tecnico, normativo e ambientale alle aziende che intendono programmare nuovi investimenti in tecnologie. Un vero e proprio match fra domanda e offerta, assistito da esperti italiani e locali, in grado di prendere in esame problemi di sviluppo relativi a progetti imprenditoriali e di suggerire soluzioni tecnologicamente ed economicamente sostenibili.

«In questa vasta area emergente, il puro e semplice trasferimento di tecnologie analogo a quello per i Paesi tecnologicamente maturi, non basta: va adattato a realtà produttive e a mercati di consumo completamente diversi – spiega Claudio Peri, docente dell’Università di Milano e coordinatore del programma ‘Business & Technology Planning Team’ -. Il focus è sulle piccole e medie industrie, (le cosiddette SME) e nell’approccio di filiera. È totalmente innovativo e tiene conto in maniera integrata non solo delle esigenze alimentari, ma anche dei requisiti di sostenibilità ambientale  e sociale dei processi produttivi».

Lungo e qualificato l’elenco degli esperti: sono invitati a partecipare, insieme con Ipack-Ima, Csqa (Certification and inspection accredited company in the agro-food sector), EAC (East African Community), Enea (Italian agency for new technologies, energy & sustainable economic development), Istituto italiano imballaggio,  Kebs (Kenya bureau of standards), KenInvest (Kenya investment authority), Kirdi (Kenya industrial research & development institute), Ota (Italian food technologists board), Sace (Institute for foreign trade insurance services), Unido (United nations industrial development organization), Iopp Kenya (Institute of packaging professionals).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome