Ifco monitora costantemente i benefici ambientali generati dal proprio modello di business, Ifco SmartCycle, che si basa sul principio “share and reuse”. Il fornitore di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (Rpc), dal 2018 premia in Europa e in Nord America i produttori e i distributori virtuosi, con la certificazione di sostenibilità.
Il riconoscimento per la sostenibilità e gli importanti risultati
Ogni partner riceve da Ifco un certificato che evidenzia il risparmio relativo ai consumi di anidride carbonica, acqua, energia, rifiuti solidi e rifiuti alimentari, ottenuto grazie all’utilizzo degli Rpc Ifco nella propria supply chain. Questi calcoli si basano sulla stima dell’efficientamento energetico e delle risorse messa a punto da Ifco.
Tutti gli Rpc vengono riutilizzati dalle 30 alle 120 volte durante il loro ciclo di vita e ad ogni ciclo vengono sottoposti a un rigoroso processo di pulizia e ispezione, prima di essere consegnati per il ciclo successivo. Gli Rpc danneggiati, che non possono essere riparati, sono riciclati al 100% e utilizzati per un nuova produzione. Diversi studi hanno dimostrato che l’uso di Rpc porta a risparmi in termini di CO2 (fino al 60%), energia (64%), acqua (80%), rifiuti solidi (fino all’86%) e danni ai prodotti alimentari (fino al 96%), a confronto con il packaging monouso.
Il risparmio del 2019
Nel 2019 i risultati in Europa e in Nord America sono stati significativi, grazie alle aziende che proteggono i propri prodotti freschi migliorando le prestazioni si sostenibilità, con IFCO. I risparmi sono stati i seguenti:
- 516.168 tonnellate di CO2, l’equivalente di 280,275 auto in meno sulla strada in un anno;
- 9.2 milioni di metri cubi d’acqua, equivalenti a più di 209 milioni di docce di cinque minuti.
- 33.096 terajoule di elettricità, sufficienti ad alimentare più di 17.4 milioni di lampadine l’anno.
- 265.873 tonnellate di rifiuti solidi, l’equivalente della spazzatura prodotta da 194 milioni di persone ogni giorno.
- 47.296 tonnellate di rifiuti alimentari, equivalenti a 78 milioni di pasti medi nel mondo.