Il nuovo Grasp di GlobalGAP entrerà in vigore il primo febbraio 2021

Accolta la proposta italiana del Gruppo Nazionale di Lavoro coordinato da CSO Italy di posticiparne l’operatività

Le certificazioni internazionali, come GlobalGap, sono oggi fondamentali per lavorare con la Gdo
Le certificazioni internazionali sono oggi fondamentali per lavorare con la Gdo

A causa dell’emergenza Covid le modifiche al modulo Grasp  di GlobalGAP entreranno in vigore il primo febbraio 2021. Le nuove disposizioni finalizzate alle pratiche sociali in azienda e agli aspetti etici, come la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, sarebbero inizialmente dovevano diventare obbligatorie dal primo ottobre scorso (poi spostate al primo novembre).

Le prossime sfide: sostenibilità, digitalizzazione, temi sociali, Green Deal, Farm to Fork, valorizzazione della salubrità dei prodotti ortofrutticoli

Il posticipo della data di entrata in vigore del nuovo add-on è stato il frutto di un lavoro di squadra tra i responsabili di GlobalGAP, i membri del Gruppo Nazionale di Lavoro coordinato da CSO Italy (NTWG Italy) e gli organismi di certificazione.

“Sulla base di argomentazioni tecnicamente supportate e con proposte costruttive presentate dal Gruppo Nazionale di lavoro italiano, è stata accolto la proposta italiana di posticipare l’entrata in vigore della nuova versione del Grasp al fine di non mettere in situazioni di pericolo né i produttori, né i certificatori e né tantomeno i lavoratori agricoli- riporta una nota di Cso Italy-. Altre sfide ci aspettano nel prossimo futuro – conclude -: sostenibilità, digitalizzazione, temi sociali, Green Deal e strategia Farm to Fork, valorizzazione della salubrità dei prodotti ortofrutticoli freschi”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome