Si chiama AclaroMeter ed è una App per smartphone utile a monitorare in tempo reale la qualità e la freschezza di frutta e di verdura a tutti livelli e per tutti i protagonisti della filiera dei prodotti ortofrutticoli, dagli agricoltori ai consumatori.
Sviluppata dalla società israeliana AclarTech è una applicazione ancora in fase beta (ma si può richiedere di partecipare al periodo di test), che promette di rivoluzionare il controllo della maturità dell’ortofrutta.
Dunque, su larga scala, l’utilità è soprattutto per gli operatori dell’agricoltura, che potranno avere una soluzione tecnologica a supporto delle loro decisioni più cruciali.
Come funziona la App AclaroMeter

Il funzionamento di AclaroMeter si basa innanzitutto sulla scansione della frutta o della verdura mediante la fotocamera dello smartphone e uno spettrometro o il sensore molecolare portatile SCiO.
Oltre ai dati relativi a frutta e verdura (tra cui Brix, acidità, colore e altri), il sistema raccoglie anche informazioni ambientali quali la posizione Gps, le condizioni meteo e altre. I dati sono poi inviati sul cloud dove vengono elaborati da complessi algoritmi Big Data.
Le rilevazioni vengono confrontate con migliaia di campionature esistenti e gli algoritmi includono sia sofisticate tecniche di machine learning sia indicazioni da parte di esperti, così come dati scientifici.
A elaborazione conclusa (il processo è rapido, assicura l’azienda), i risultati vengono proposti all’utente mediante lo smartphone.
Fonte: www.01net.it