Torna anche quest’anno l’iniziativa Veganuary, già raccontata su Fresh Point Magazine lo scorso anno. La campagna internazionale viene replicata anche nel 2026 e coinvolge numerosi brand e insegne distributive sul territorio nazionale. L’iniziativa si rivolge a cittadini, famiglie, aziende e istituzioni, invitati a sperimentare per tutto il mese di gennaio un’alimentazione 100% vegetale. Come tiene a sottolineare l’associazione Essere Animale Ets a cui fa capo l’operazione, dal lancio a oggi, in tutto il mondo sono oltre 2 milioni i partecipanti a Veganuary e centinaia di marchi e le grandi aziende che si sono uniti all’iniziativa. “Anche in Italia -dicono- numerose aziende stanno aderendo con comunicazione sui social, offerte e lancio di nuovi prodotti e opzioni vegetali. Una sinergia creata per promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e che rispetta gli animali.”
Le insegne
Vediamo insieme le insegne che partecipano a questa nuova edizione. Tra le insegne che operano in Italia, Aldi è tra quelle presenti nell’attività di promozione di Veganuary. L’insegna, infatti, ha deciso di aderire anche nel 2026 alla campagna globale valorizzando un menù “ricco, vario e appagante senza l’utilizzo di proteine animali“. Per concretizzare questo impegno, Aldi ha selezionato, per i suoi circa 200 punti di vendita, una scelta di prodotti vegani e vegetariani pensata per il benessere delle persone e dell’ambiente. Per questo motivo, dal 5 gennaio al 1° febbraio 2026, negli store del discounter sarà disponibile un assortimento mirato. La selezione di prodotti gastronomici spazierà dalle opzioni per la colazione agli ingredienti per realizzare ricette complete, fino ai piatti pronti. Tra le referenze enfatizzate in questa azione ci sono i prodotti della linea MyVay, come i nuggets di soia, burger con melanzane e pomodori, i crunchy burger ai broccoli e mais o piselli e zucchine e le cotolette. E ancora, polpette vegane, falafel e il macinato vegano. La linea Bio, invece, propone il grill tofu e il tofu classico. Completano l’assortimento gli affettati vegani.
Anche la catena di supermercati di prossimità to.market, operativa a Milano, Monza, Pavia e Brescia, parteciperà organizzando per tutto il mese di gennaio degustazioni instore con i migliori brand, e inserirà nuovi prodotti plant-based nella sua offerta. I clienti dell’insegna avranno a disposizione un codice sconto per la piattaforma Plant Based Lovers, che consegna in tutta Italia.
Esselunga partecipa, invece, con il format di ristorazione Bar Atlantic. Ogni settimana saranno disponibili nel menu ingredienti 100% plant-based presenti anche nei Caffè con cucina dei negozi laEsse.
I brand
Tra i marchi coinvolti in questa attività ci sono: Beamy che fino al 31 gennaio offre il 30% di sconto su tutti i prodotti sull’e-shop ufficiale, con il codice VEG30; Legù, brand specializzato in legumi in tavola acquistabili con il 10% di sconto con il codice LEGUVEG; e ancora CiboCrudo con alimenti biologici, vegani e naturali, superfood, ingredienti funzionali e oltre 300 prodotti lavorati a basse temperature. Per Veganuary offre uno sconto del 10% sull’ordine senza minimo di spesa e con validità fino al 18 gennaio.












