Realco primo retailer a sperimentare la app LastMinuteSottoCasa

Obiettivo ridurre lo spreco alimentare che vale 15 miliardi di euro

La app LastMinuteSottoCasa trasforma le eccedenze alimentari in opportunità
LastMinuteSottoCasa trasforma le eccedenze alimentari in opportunità

Il gruppo Realco (supermercati Sigma ed Ecu) sarà il primo retailer a sperimentare a livello italiano il pluripremiato progetto LastMinuteSottoCasa come soluzione innovativa per gestire le eccedenze alimentari. Uno spreco quantificato in 15 miliardi di euro.

La app è stata ottimizzata per soddisfare le esigenze dei supermercati

Donatella Prampolini Manzini, presidente Realco e Fida- Confcommercio
Donatella Prampolini Manzini, presidente Realco

LastMinuteSottoCasa funziona con un’app e piattaforma web che permette ai negozianti di mettere in vendita, a prezzo fortemente ridotto, i prodotti alimentari che si avvicinano alla data di scadenza. Il meccanismo è semplice e immediato: chi si trova nei pressi del negozio viene informato della possibilità di acquisto di prodotti ancora freschi, a prezzi scontati.

Da inizio 2019, la start up è stata acquisita da un importante gruppo internazionale, UpDay, che  ha rinnovato dal punto di vista tecnologico la app, ottimizzata anche per soddisfare le esigenze dei supermercati. Il gruppo Realco è il primo retailer ad aver colto questa occasione per arrivare allo spreco zero.

“Realco, particolarmente attento alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, ha sposato immediatamente l’idea di adottare Lmsc – ha dichiarato Donatella Prampolini Manzini, presidente Realco e Fida-Confcommercio –. La nostra presenza capillare sui territori di riferimento, permetterà ai consumatori di soddisfare i propri bisogni aiutando l’ambiente e combattendo in maniera concreta gli sprechi alimentari. Grazie a questo progetto – aggiunge – la preesistente collaborazione tra i mondi Realco, UPDay e Fida-Confcommercio uscirà rafforzata, aprendo le porte a nuove opportunità”.

“Dal momento dell’acquisizione della start up Lmsc, abbiamo investito per ottimizzare l’app e renderla ancor più vicina alle esigenze dei supermercati, che sempre più dimostrano attenzione nei confronti di una proposta di consumo etico e consapevole” ha ricordato Marc Buisson, ad e presidente di UpDay.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome