Sacchetti lavabili e riutilizzabili per il fresco sfuso da NaturaSì

Riciclabili o riutilizzabili? NaturaSì punta sui sacchetti lavabili e riutilizzabili per l'acquisto dei prodotti sfusi, dall'ortofrutta al pane

Ricordate la questione dei sacchetti biodegradabili per l’ortofrutta e in generale per i prodotti sfusi? La catena di negozi specializzati nel biologico NaturaSì propone un’alternativa più ecologica e coerente con l’insegna: i sacchetti lavabili NaturaSì, dal costo di 1,85 euro, che potranno essere scelti in alternativa al sacchetto biodegradabile.

I sacchetti lavabili NaturaSì puntano sul riutilizzo

L’Europa spinge a un approccio più rispettoso dell’ambiente, da questa visione è scaturito l’obbligo di utilizzare solo sacchetti biodegradabili (e farli pagare al consumatore) per acquistare prodotti sfusi nella grande distribuzione, e non solo. Non è detto però che produrre e riciclare molti sacchetti, anche se biodegradabili, sia effettivamente una scelta ecologica.

Con questo presupposto alcune catene fuori d’Italia avevano cominciato a proporre soluzioni alternative basate su contenitori non tanto “riciclabili” quanto “riutilizzabili” più volte, proprio con l’obiettivo di ridurre le quantità di rifiuti.

Collaborazione con Legambiente e Quid Onlus

La novità nei punti di vendita NaturaSì è quindi la possibilità di scegliere, al posto della plastica biodegradabile, un sacchetto riutilizzabile per acquistare frutta e verdura sfuse. L’iniziativa di NaturaSì è in collaborazione con Legambiente e la cooperativa sociale Quid Onlus.

Il passo successivo poi è l’introduzione di sacchetti lavabili e riutilizzabili anche per gli atri prodotti sfusi e per il pane, con la certificazione Gots, ottenuti da cotone 100% di origine biologica certificata. Qui la collaborazione è con l’azienda francese Ecodis.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome