#Repartofresh. Prezzemolo&Vitale (Coralis): “I produttori siciliani sono la nostra forza”

Il reparto ortofrutta dei punti di vendita Prezzemolo&Vitale (Coralis) dislocati a Palermo è scenografico, di impatto, distintivo negli arredi e nella cura dei dettagli. Il contrasto cromatico è certamente un elemento che caratterizza l’esposizione, ancor di più in questo periodo dell’anno in cui cominciano ad entrare in assortimento angurie, pesche, susine, ciliegie, fragole e i primi fichi d’india, assoluti protagonisti sui banchi. “La stagionalità è importante per tutti ma lo è maggiormente per un’insegna come la nostra attiva in un territorio veramente ricco di opportunità agricole -spiega Giusy Vitale, titolare dell’azienda siciliana gestita insieme al marito e ai tre figli-. Abbiamo la fortuna di poter portare in store le produzioni del nostro territorio e di avvalerci di piccoli produttori locali che consegnano nei nostri supermercati l’intera produzione realizzata con metodi agricoli naturali e biologici. Ne sono un esempio nespole e albicocche, provenienti da terreni esclusivamente siciliani“.

Il reparto ortofrutta

L’area dedicata a frutta e verdura occupa un sesto dello spazio del punto di vendita e sviluppa il 16-18% del fatturato totale. In linea di massima, il reparto è posto ad ingresso degli store e dell’area freschi tranne in alcuni casi in cui è stato collocato più internamente ma comunque sempre vicino ai banchi di salumeria e macelleria. L’esposizione si sviluppa, come da consuetudine di questo reparto, attraverso isole centrali e banchi perimetrali. Elementi d’arredo, come i lampadari, corredano l’area e rendono l’ambientazione accogliente ed elegante. Alcune soluzioni espositive rompono gli schemi tradizionali e valorizzano antiche tradizioni.Abbiamo impostato un banco con formaggio pecorino e fave fresche -spiega l’imprenditrice-. Il motivo che ci ha spinti a questa particolare esposizione è legato ad antiche abitudini dei contadini che, quando andavano a raccogliere le fave fresche, portavano con sé del pecorino che mangiavano insieme ai prodotti appena raccolti. In questa regione è un abbinamento molto amato e per questo motivo ha riscosso un grandissimo successo. Abbiamo, infatti, registrato una vendita straordinaria per entrambi i prodotti“.

In questa stagione l’assortimento comprende 220 referenze di cui 140 di verdura e 80 di frutta per lo più provenienti dal mercato ortofrutticolo di Vittoria (Rg) e da produttori del trapanese con una forte prevalenza di articoli sfusi. Il rapporto diretto con i consumatori e i servizi rappresentano un elemento importante per la catena siciliana che dedica ai propri clienti la presenza costante di addetti in reparto grazie ai quali è possibile avere frutta a pezzi su richiesta, pinzimoni e verdura tagliata per gli aperitivi o le cene personalizzate in base alle necessità dei clienti, ma anche spremute espresse di frutta fresca come nel caso del melograno o delle arance. “In contesti cittadini come i nostri -prosegue Vitale- il rapporto diretto con l’addetto alla vendita e la consulenza in reparto rappresentano un valore aggiunto molto apprezzato dai consumatori“.

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