#Repartofresh. Prezzemolo&Vitale (Coralis) e il mercato londinese

Londra si è dimostrata una piazza strategica per l’insegna siciliana Prezzemolo&Vitale, socia Coralis, che ha realizzato il suo terzo store in città, a Borrough High Street. Le logiche che contraddistinguono il reparto ortofrutta di questo punto di vendita rispecchiano fedelmente l’ormai collaudata tradizione dell’insegna così come la sua filosofia incentrata sul legame diretto con i fornitori, sulla qualità dei prodotti e sulla territorialità per esprimere al meglio la cultura agroalimentare e ortofrutticola dell’Isola.

Il reparto ortofrutta

Anche in questo terzo store londinese l’ortofrutta è self service ed esposta in cesti e cestini. L’area è di circa 20 mq e l’esposizione richiama quella dei tradizionali mercati palermitani, con un’offerta di circa 50 item. Rispetto al tradizionale reparto dei punti di vendita dislocati a Palermo, le dimensioni sono decisamente più ridotte. Un tipico negozio siciliano è dotato di un reparto ortofrutta di circa 80 mq con banchi ed espositori di grande impatto e un design fortemente distintivo con un’offerta di circa 300 referenze.

Il reparto per le sue caratteristiche non si presta al trasporto diretto dalla Sicilia, ma grazie ad una piattaforma logistica su Milano siamo riusciti ad ottimizzare i tempi e abbiamo la possibilità di avere il massimo della qualità al miglior prezzo -spiega Giusy Vitale, tra i titolari dell’azienda-. Generalmente lasciamo uno spazio dedicato al monoprodotto distintivo (limoni, pesche o arance tutto siciliano) per il quale facciamo una promo e poi spazi espositivi diversi per altri”. Sul biologico, l’imprenditrice aggiunge: “La separazione tra biologico e convenzionale non è così netta come in Italia. Noi prestiamo molta attenzione alla sostenibilità e non compriamo prodotti in contenitori di cellophane o plastica”.

Nel nuovo store di Londra sono attivi i servizi di deliveroo e servizio on line.

Le scelte dei consumatori londinesi

Negli store inglesi sembra che i clienti siano maggiormente interessati ad acquistare più per unità che non per peso. “La sensibilità nei confronti dei prodotti italiani è enorme, riconoscono la differenza di un frutto o un ortaggio italiano e sono capaci di aspettare anche molto tempo in attesa che venga effettuato lo scarico della merce nei giorni stabiliti per acquistarli” aggiunge.

I fornitori

Il rapporto con i fornitori è diventato per l’insegna un punto cardine della sua filosofia. A riguardo Vitale sottolinea: “Molti hanno convertito la lingua in etichetta per adeguarsi al mercato estero, altri invece hanno trovato distributori a Londra che dopo aver visto i prodotti esposti nei nostri negozi hanno chiamato le aziende per acquisirne la distribuzione”.

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