#Repartofresh. Nova Coop valorizza filiera e comunicazione interna

Posizionare l’ortofrutta ad apertura dell’area freschi è una scelta che accomuna molti retailer e questo per più motivi: in tanti lo considerano un biglietto da visita, un reparto strategico per comunicare freschezza e qualità dei prodotti. Anche nello store che Nova Coop ha realizzato ad Alpignano (To) l’area per frutta e verdura ha un ruolo centrale, con una proposta stagionale di frutta e verdura proveniente anche da consorzi di produttori locali.

 

Il percorso di spesa risulta di facile lettura sia per la linearità dell’esposizione che per la comunicazione interna, ben visibile da ogni area del supermercato e organizzata attraverso cartelli aerei, ognuno con un colore distintivo per il segmento che indica: Biologico (color verde), Frutta stagionale (color arancione). L’esposizione si struttura per categorie merceologiche, con ampio spazio per frutta secca e prodotti pronti (insalate pronte, zuppe). Inoltre, sono presenti aree specifiche per i prodotti biologici sia nell’ortofrutta fresca sia in quella secca. Il reparto dispone di isole centrali con doppia pendenza e una suddivisione netta tra frutta e verdura. Accanto alle isole centrali spazio per le vasche refrigerate con un’offerta di prodotti già tagliati e porzionati in un’ottica take away.

La stagionalità si valorizza attraverso esposizioni mirate e profondità assortimentale con un’ampia numerica di varianti per offrire al consumatore una scelta quanto più vasta possibile. Come da consuetudine, sul perimetro è posizionato il murale refrigerato dedicato alla IV e V gamma e, anche in questo caso, c’è una netta distinzione tra biologico e convenzionale. La frutta esotica è esposta in isole dedicate con prodotti per lo più sfusi.

Il concetto di filiera è particolarmente importante per il gruppo che nel suo assortimento evidenzia questo asset puntando su prodotti Origine Coop, i quali contengono sulle etichette una menzione speciale riservata alla selezione e ai controlli sui fornitori e sulla filiera. L’offerta comprende anche le referenze Fior Fiore Coop che comprendono frutta secca o disidratata, insieme a verdura preparata, patate e olive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome