#Repartofresh. TuDay Conad: il nuovo format urbano

Un concept store di prossimità in grado di intercettare un target di consumatori specifico: turisti, studenti, residenti dei centri cittadini. TuDay Conad è il format urban sperimentato da Conad Nord Ovest a Pistoia, in Corso Gramsci su un’area di 420 mq. L’assortimento si focalizza sul ready to eat e sulle mdd.

Il reparto ortofrutta -afferma Marco Brambilla, direttore generale di Conad Nord Ovesttrova all’ingresso del percorso di acquisto del negozio, subito dopo la panetteria/gastronomia. L’intero reparto ha un’estensione di circa 65 mq, che occupano circa il 17% dell’intera superficie del negozio“.

Com’è strutturata l’esposizione?

“Sono presenti elementi perimetrali (3 bassi e 2 alti per frutta secca e legumi), 3 isole centrali per la proposta di ortofrutta sfusa e confezionata, un banco refrigerato per alcuni articoli di 1° gamma, referenze di 4° e 5° gamma e una vasca per la frutta tagliata e frutti di bosco”.

Quante le referenze e come sono suddivise?

“Abbiamo circa 40 referenze di frutta fresca (tra sfusa e confezionata), oltre 30 di verdura. A queste si aggiungono circa 15 referenze di “biologico” e oltre 10 di “esotico”. L’assortimento è completato da circa 180 referenze tra frutta secca e legumi e oltre 50 tra 1° gamma evoluta, 4° e 5° gamma, estratti e spremute e frutta tagliata”.

Qual è la differenza tra il reparto di questa insegna e un tradizionale store Conad di prossimità?

“Il reparto ortofrutta nella configurazione del negozio precedente aveva già buone performance; pertanto, non avevamo la necessità di stravolgerlo. Abbiamo cercato di renderlo ancora più coerente con le finalità del format di prossimità urbana, potenziando la proposta di soluzioni pronte ready to eat o ready to go. Abbiamo cercato un bilanciamento adeguato tra sfuso e confezionato, considerando che se da una parte il prodotto confezionato risponde meglio ad una logica di acquisto veloce e comodo, lo sfuso non vincola a quantità predeterminate, in alcuni casi non adeguate al consumo quotidiano o di nuclei familiari ristretti. Al prodotto sfuso abbiamo poi dato il ruolo di presidiare la stagionalità sfruttando i colori e i profumi dei prodotti. Abbiamo tenuto in grande considerazione anche esigenze più ricercate e abbiamo presidiato in maniera importante i segmenti del biologico e dell’ esotico. Allo stesso modo, sulla frutta secca abbiamo cercato di presidiare anche segmenti premium e innovativi come le creme 100% da frutta secca. Sui prodotti più tradizionali come i legumi abbiamo lasciato il presidio agli articoli del mdd (nelle sue varie declinazioni Bassi&Fissi, Verso Natura, Sapori&Dintorni), completato da articoli di provenienza locale”.

La territorialità com’è declinata?

“La grande attenzione a referenze di “localismo” sia in termini di tipicità territoriale che di produzione è da sempre un tratto distintivo di tutti i negozi di Conad Nordovest e trova quindi anche nel nuovo Tuday di Pistoia ampia rappresentazione”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome