Più 21% nei quantitativi venduti e più di 100 container spediti. Soddisfacenti le vendite sui mercati d’Oltremare, Far East e Nord America, per i kiwi di Origine Group a marchio Sweeki e Made in Blu. Entro marzo partiranno gli ultimi container di prodotti italiani.
Le vendite continueranno in Europa: in preparazione la campagna del kiwi cileno
La perfomance stagionale è notevole in quanto realizzata nel complesso periodo pandemico. “Le difficoltà logistiche sull’Oltremare si sono moltiplicate: aumenti di tariffe, porti congestionati, cambi e cancellazioni dell’ultimo momento. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare l’arrivo del kiwi ai nostri clienti -afferma il direttore generale di Origine Group, Alessandro Zampagna -. La diminuzione dei quantitativi di kiwi verde italiano raccolti nel 2020, insieme a una buona domanda globale e a un dollaro forte, ha portato a una situazione complessa. Da una parte abbiamo privilegiato i partner commerciali consolidati tralasciando vendite non strategiche; dall’altra i prezzi sono saliti, ma la competizione con il prodotto greco è stata particolarmente difficile, specialmente nella prima parte della stagione”.
Le vendite continueranno in Europa, dove la domanda rimane buona in linea con il successo che sta avendo il kiwi come superfood. “Stiamo già preparando la campagna del kiwi cileno, grazie ai nostri soci Copefrut e David Del Curto, seguendo la strategia di continuità del prodotto a marchio sugli scaffali dei mercati esteri anche in controstagione”. Anche per il kiwi cileno la domanda si prospetta in crescita.