Il Grande Viaggio Insieme di Conad mette al centro le filiere

Riparte il tour: tappe in otto città con al centro le best practise dal campo allo scaffale

Dopo il pomodoro a Salerno e la frutta a Forlì, riprende il Grande Viaggio Insieme di Conad con focus su nuove filiere ortofrutticole
Dopo il pomodoro a Salerno e la frutta a Forlì, riprende il Grande Viaggio di Conad con focus su nuove filiere

Parte il 2 maggio, da Salerno, la quinta edizione del Grande Viaggio Insieme di Conad. Il tour avrà al centro le filiere produttive del made in Italy.

Focus sul pomodoro a Salerno, frutta a Forlì, uva da tavola a Taranto e arance ad Agrigento

Dopo avere esplorato per quattro anni la provincia italiana, toccando quaranta città, la macchina del Grande Viaggio Insieme di Conad si rimette in cammino. Si comincia da Salerno, il 2,3,4 maggio, con protagonista il pomodoro. L’itinerario  proseguirà con altre tappe toccando otto città. Al centro del dibattito ci sarà la frutta a Forlì, latte e formaggi a Reggio Emilia, cereali e pasta a Campobasso, uva da tavola a Taranto, salumi a Modena, vino a Prato, arance ad Agrigento.

Nel corso di ciascuna delle otto tappe, Conad presenterà i risultati dell’indagine socio-economica sulla filiera “simbolo” del territorio condotto dall’istituto di ricerca Aaster. E verranno mostrate le best practice già attuate. L’incontro pubblico si terrà in un teatro cittadino: sul palco ci saranno il sociologo e direttore di Aaster, Aldo Bonomi, e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, con i rappresentanti delle istituzioni locali e gli attori delle filiere.

L’ad Pugliese: “Vogliamo raccontare le esperienze positive: Conad va in questa direzione con il no alle aste a doppio ribasso”

Francesco Pugliese, ceo di Conad
Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad

“Per il 2019 – spiega l’ad Francesco Pugliese – abbiamo pensato a un Grande Viaggio tra le filiere: vogliamo sederci a un tavolo con gli attori coinvolti e raccontare le esperienze positive, mostrando che è possibile lavorare insieme e portare sul mercato prodotti di qualità, ottenuti nel rispetto e nella valorizzazione di tutti i protagonisti, dal campo alle casse dei supermercati.

Conad – aggiunge – si è avviata in questa direzione, decidendo di non partecipare alle aste a doppio ribasso per l’acquisto delle merci. E imponendo ai fornitori dei prodotti a marchio rigidi standard che prevedono il rispetto delle norme sul lavoro”.

Durante la tre giorni del tour verranno coinvolti anche gli studenti degli istituti alberghieri di ogni città. Spazio anche allo sport con le attività realizzate in collaborazione con Uisp. Una novità di questa edizione il truck food con showcooking e degustazioni dei prodotti delle linee Conad Sapori&Dintorni e Verso Natura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome