Il mondo dell’ortofrutta si mobilita in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Clementine per sostenere i centri antiviolenza
Confagricoltura Donna conferma il suo impegno per sostenere i centri antiviolenza sul territorio italiano, attraverso una raccolta di fondi tramite la consueta distribuzione delle clementine nelle piazze, che si tiene annualmente a ridosso del 25 novembre. Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto sono le regioni dove quest’anno sarà possibile trovare le clementine offerte dalle aziende agricole di Confagricoltura Donna. L’iniziativa, che si ripete dal 2013, è promossa insieme a Soroptimist International d’Italia e rientra nella campagna dell’Onu Orange the world.
“La sensibilizzazione verso la parità di genere e l’opposizione totale alla violenza passano anche dall’annullamento del gender gap, per il quale serve l’impegno di tutti -ha dichiarato Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna-. Le clementine sono un simbolo importante per il mondo agricolo: ci aiutano a ricordare Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto nella piana di Sibari”.
“Piantiamola!” con la violenza sulle donne
“Piantiamola!” con la violenza sulle donne. L’associazione Donne in Campo di Cia-Agricoltori Italiani invita tutti i cittadini a recarsi nei tantissimi vivai sparsi in tutt’Italia per comprare o regalare una piantina, un seme, un alberello. “Non è solo un gesto ecologico, puramente simbolico -spiega la presidente Pina Terenzi-. Imparare a prendersi cura di una pianta è un buon modo per promuovere il rispetto della vita, a partire da quella vegetale, e combattere la violenza che si esprime a tutti i livelli, in particolare verso le donne. Chiediamo di incentivare, con politiche e risorse ad hoc, le imprese femminili: la valorizzazione delle donne leader agisce come catalizzatore per un cambiamento culturale più ampio e inclusivo. Già oggi in Italia le aziende agricole con a capo una donna sono 200 mila, circa una su tre, mentre le lavoratrici rappresentano quasi il 40% della forza lavoro complessiva del comparto”.
L’edizione speciale del Premio Danila Bragantini
Quest’anno il Premio Danila Bragantini, l’Oscar dell’innovazione promosso per il sesto anno consecutivo dall’Associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, ha avuto un’edizione speciale dedicata alla promozione della parità di genere e alla prevenzione della violenza e dei crimini contro le donne. Il premio è andato al progetto 6libera, che istituisce il primo osservatorio digitale contro le molestie e le violenze sul lavoro.
Leggi anche le iniziative del mondo retail su Mark Up
Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative del mondo retail