Syngenta Vegetable Seeds riunirà a La Puebla, in Murcia, gli operatori della filiera di melone e anguria per le giornate dimostrative internazionali, in programma dal 30 giugno al 2 luglio 2026 presso la stazione di Ricerca e Sviluppo dell’azienda. L’iniziativa, intitolata All You Need, si rivolge a produttori, confezionatori e grande distribuzione organizzata, con l’obiettivo di presentare soluzioni varietali e servizi pensati per le esigenze dei diversi protagonisti del comparto.
Varietà e resistenze al centro
Per il melone l’azienda propone un approccio che va oltre la sola genetica. Durante l’evento saranno presentate le più recenti innovazioni varietali e un pacchetto di resistenze che comprende anche il virus New Delhi, ToLCNDV, con l’obiettivo di sostenere una produzione più efficiente, sicura e sostenibile.
“Nel 2026 il nostro focus è rafforzare la collaborazione con la filiera, ricercando costantemente le migliori varietà che permettano di soddisfare sia le esigenze agronomiche del produttore, sia le aspettative del consumatore finale”, dichiara Victor García, melon specialist manager di Syngenta in Spagna.
Qualità organolettica e quarta gamma
L’anguria avrà un ruolo di primo piano nelle prove in campo. Syngenta presenterà nuove varietà sviluppate per elevare gli standard di gusto, con particolare attenzione all’incremento della dolcezza, misurata in grado brix, e a una polpa croccante e succosa.
Le novità puntano inoltre a combinare redditività e versatilità, con soluzioni orientate alla massima resa per il produttore e a una buona tenuta sia nel consumo fresco sia nelle applicazioni di quarta gamma.
Dalla raccolta al punto di vendita
L’appuntamento sarà anche un’occasione per evidenziare l’impegno dell’azienda sul fronte dell’efficienza produttiva e distributiva. La proposta integra conservabilità e qualità del frutto, elementi rilevanti per la gestione della merce lungo il percorso fino al punto di vendita.
“In queste giornate presentiamo soluzioni integrate che combinano un’elevata shelf-life a una qualità superiore del frutto -spiega David Bodas, Head of value chain relationship di Syngenta-. Questo facilita il lavoro dei distributori e contribuisce a garantire un prodotto attraente e costante sui banchi dei supermercati”.




