Happy Berry, i lamponi invernali prodotti in Italia

Happy Berry è il nuovo marchio dei lamponi prodotti in Basilicata dalla Compagnia delle Primizie che commercializza anche la Fragola Candonga

Happy Berry è il nuovo marchio dei lamponi prodotti in Italia e raccolti d’inverno per venire incontro alla forte richiesta del mercato nazionale. Succede in Basilicata dove il Consorzio Compagnia delle Primizie, costituito da Rocco Suriano e Pasquale Casalnuovo, imprenditori agricoli del Metapontino impegnati dagli anni ’80 nella produzione di fragole, coltivano una varietà precoce di lampone che si rende già disponibile nei mesi invernali e primaverili.

Adelita è una cultivar rifiorente di lamponi, a basso fabbisogno di freddo e adatta al nostro clima temperato. I frutti di forma tronco conica sono di dimensioni grandi (10-12 gr), colore rosso brillante, sapore gustoso e leggermente acidulo. La varietà ha caratteristiche organolettiche e un’ottima shelf life.

“Accanto alla produzione della fragola di varietà Sabrosa, commercializzata con il marchio Candonga Fragola Top Quality – spiega Pasquale Casalnuovo, responsabile commerciale del consorzio – abbiamo introdotto da alcuni anni la coltivazione del lampone, diversificando la nostra offerta di berries rispondendo ad una domanda di mercato in forte crescita”.

“Abbiamo cercato  – continua Pasquale Casalnuovo – una varietà adatta alle nostre condizioni pedoclimatiche, impiegando tecniche di coltivazione altamente specializzate, riuscendo a realizzare una produzione di altissima qualità nei mesi invernali e primaverili”. Al momento il Consorzio coltiva 3 ettari di lamponi e prevede nei prossimi anni un incremento delle superfici destinate ai berries, introducendo anche la produzione di more e mirtilli.

 

Una produzione ad elevato valore aggiunto 

“Il mercato – spiega Casalnuovo – apprezza la nostra produzione e nonostante la presenza di lamponi provenienti da Spagna, Marocco e America Latina, riusciamo ad essere competitivi, realizzando prezzi remunerativi che al momento si aggirano sui 18 euro al kg”.

Per quanto riguarda il packaging i lamponi sono commercializzati in cestini di plastica trasparente chiusi con coperchio con il marchio Happy Berry e riposti in bauletti di cartone. Il brand è caratterizzato dai colori che riprendono l’aspetto dei berries: bacche di diversa dimensione con colori dal rosso al viola.

Al momento Happy Berry comprende due referenze, i lamponi della varietà Adelita e le fragole della varietà Melissa.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here