Con Atlante le mele italiane di montagna conquistano l’India

La richiesta è pari a circa 300-400 container a settimana: l’obiettivo è 1000 a stagione

Atlante ha individuato le mele italiane di montagna più in linea con le richieste del mercato indiano. Tra queste, Gala, Granny e Red Delicious
Atlante, azienda che opera nella gdo, esporta mele italiane di montagna in linea con le richieste del mercato indiano

L’India conquistata dalle mele di montagna italiane. Atlante, azienda di Casalecchio di Reno (Bo) che opera nel settore della gdo, come partner delle principali catene italiane, da settembre a oggi ha esportato in quel Paese 1 milione di kg di mele in 50 container. Tra le varietà preferite, Gala, Granny e Red Delicious prodotte in Trentino Alto-Adige e Piemonte.

Piacciono le Gala, Granny e Red Delicious prodotte in Trentino Alto-Adige e Piemonte

La richiesta è pari a circa 300-400 container a settimana (ogni container ha una capienza di circa 20mila kg di mele). L’obiettivo dell’azienda, che vanta ricavi per 150 milioni di euro ed è guidata da Natasha Linhart, ceo e fondatrice, è raggiungere entro i prossimi 5 anni i 1000 container a stagione.

In India le mele sono il prodotto dell’import più consumato e rappresentano un mercato in costante crescita. Atlante ha individuato le mele italiane di montagna più in linea con le richieste del mercato indiano, selezionando le Gala, Granny e Red Delicious prodotte in Trentino Alto-Adige e Piemonte. Queste tipologie di mele presentano le caratteristiche più adatte a sostenere un viaggio di 4 settimane senza essere sottoposte a trattamenti rilevanti.

La Red Delicious, in particolare, è molto simile alle mele coltivate in India, un prodotto più vicino ai consumatori che preferiscono quelle di piccole dimensioni. È caratterizzata di una shelf-life prolungata, che le consente di essere venduta nei mercati e di mantenersi numerosi giorni senza refrigerazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome