Donne dell’ortofrutta potenzia la presenza sul territorio

Si è tenuta venerdì scorso nella sede di Aop Luce, in Campania, la seconda assemblea generale. Nuovi progetti di rete e nomina delle coordinatrici regionali

Donne Ortofrutta Assemblea

Ci si incontra per fare bilanci e per programmare le attività dell’immediato futuro, per fare rete e per continuare a imparare. Da realtà differenti dalla nostra, da esperienze diverse e, va da sé, dal confronto che ne scaturisce.

Gli ospiti dell’Assemblea, da sinistra: Gennaro Galdiero (Gisal), Giacomo Galdiero (Ad della Aop Luce) e Serena Pittella, responsabile marketing di Aop Luce

Così, anche quest’anno, alla seconda assemblea dell’Associazione Donne dell’Ortofrutta, organizzata e ospitata dalla Aop Luce di Sessa Aurunca (Caserta), il programma era distinto in un momento istituzionale vero e proprio e uno sul campo, alla (ri)scoperta delle suggestive tecniche di maturazione delle Melannurca Igp.

L’associazione ha più di 100 associate e 25 di esse hanno partecipato all’assemblea dell’11 ottobre che, quest’anno, ha ricevuto il sostegno di Infia e Imageline. La presidente, Alessandra Ravaioli, e la vicepresidente, Serena Pittella, responsabile marketing di Aop Luce, hanno fatto il punto sulle attività avviate nel 2019 e concordato le prossime mosse per alcuni progetti di co-branding intrapresi proprio grazie alla volontà di fare rete.

Nuovi progetti per l’Associazione Le Donne dell’Ortofrutta

Dal progetto di cosmetica naturale Foen dell’azienda Paolillo, a “Semi d’Uva” – Società per Azione, iniziativa di educazione nutrizionale rivolta ai pazienti oncologici dell’Irccs di Bari sostenuto da Apoc Salerno, fino alla chiusura del bando per una nuova attività che ha come capofila l’azienda cesenate Citrus L’orto italiano e che coinvolgerà alcune aziende socie con differenti prodotti. “Si può fare squadra senza rinunciare a fare business. Tra noi non c’è solo una unione di intenti istituzionale, ma vogliamo spingere sull’empowerment al femminile”, ha detto Marianna Palella, Ceo di Citrus.

Altre attività su cui punterà l’Associazione nel 2020 saranno la formazione, con un progetto formativo dedicato alle donne impegnate nella selezione in magazzino o nella raccolta, e la diffusione dell’agricoltura digitale nel settore grazie anche alla partnership con Imageline. Durante l’evento anche un momento di “formazione sul campo”, con la sbucciatura di una melagrana, a cui Aop Luce destina 20 ettari di produzione, da parte di Teresa Diomede che abbiamo riportato in questo video sui social di #FPMag.

Nominate le coordinatrici regionali

Le coordinatrici regionali (da sinistra): Stefania Mana, Francesca Nadalini, Alessandra Damiani, Ilenia Nordera, Silvia Salvi, Serena Pittella, Patrizia Manghi e Teresa Diomede. Era assente Nuccia Alboni

Intanto, per essere più attive nei singoli territori di produzione l’assemblea ha deliberato la nomina (annuale) delle coordinatrici regionali che dovranno promuovere i temi dell’associazione e aumentare le adesioni nelle regioni produttive. Si tratta di: Stefania Mana (Op Joinfruit) per il Piemonte; Ilenia Nordera (Bionorde) per il Veneto; Francesca Nadalini per la Lombardia; Patrizia Manghi (Salfrutta) e Silvia Salvi (Salvi Vivai) per Emilia-Romagna; Alessandra Damiani (Orsini e Damiani) per le Marche; Serena Pittella per la Campania; Teresa Diomede (Racemus) per la Puglia e Nuccia Alboni (Orto Natura) per la Sicilia.

In attesa di comunicare le candidate al Premio Danila Bragantini 2020, le socie hanno fissato la data della prossima assemblea generale, che si terrà a settembre in Puglia in occasione della Sagra di Rutigliano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome