Stati generali, Bellanova: “La filiera agroalimentare al centro”

Proposte importanti per un'Italia forte, sostenibile e moderna. E sui migranti: " A oggi 24mila lavoratori sottratti a invisibilità"

Gli Stati generali dell’economia sono “l’avvio di un percorso, importante e necessario, perché’ il Paese ha bisogno di una strategia lungo cui orientare tutti i segmenti e che avrà nel confronto parlamentare uno degli epicentri di discussione e costruzione”. Lo ha dichiarato la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, sottolineando che nel masterplan “Progettiamo il rilancio” alcune priorità “sono indicate e sono soddisfatta della centralità riconosciuta alla filiera agroalimentare e alla sua strategicità“.

In questo lavoro “c’è un’idea di Paese, ci sono proposte utili per rendere l’Italia forte, sostenibile e moderna. Possiamo essere un’avanguardia nel mondo per come sapremo affrontare il rilancio post-Covid e per la transizione ecologica”.

“Lo avevamo detto -ha spiegato Bellanova- presentando le Linee programmatiche nell’ottobre scorso: agricoltura, foreste, pesca e agroalimentare al centro dell’agenda politica e sociale del Paese. Non abbiamo dovuto aspettare la drammatica emergenza determinata dal Covid-19, prima potentemente sanitaria adesso anche produttiva, economica e sociale, per avere ben chiara la strategicità di questa filiera per il Paese”.

“Lo dicono i fatti, dalle risorse e misure presenti nella legge di Bilancio agli interventi emergenziali -ha aggiunto la ministra- Un doveroso riconoscimento alla filiera della vita che anche nelle difficoltà ha sempre garantito l’approvvigionamento di cibo. Che questo settore rappresenti una parte rilevante dell’interesse nazionale è indubbio, e così il suo essere determinante in molti degli snodi che dovremo affrontare, dal rilancio economico al futuro verde come lo stesso masterplan restituisce. Una filiera determinante -ha sottolineato Bellanova- cruciale in termini produttivi ed economici, corrispondendo al 14% del Pil. E in termini di sovranità, qualità e sicurezza alimentare, tutela e salvaguardia del territorio, del paesaggio e di risorse preziosissime come suolo, acqua e aria”.

La Strategia nazionale per il sistema agricolo, agroalimentare, forestale, della pesca e dell’acquacoltura, “presentata al Governo e ripresa nel masterplan, guarda al futuro del settore e del Paese. La illustreremo nelle sue linee essenziali nei prossimi giorni, convinti che da qui passa davvero la strada per lo sviluppo dell’economia circolare e di un nuovo modello di società. Dove inclusione, competizione e cooperazione possano essere parole di pratica quotidiana”.

Migranti, 24mila invisibili emersi

Intanto, la ministra Bellanova ha anche commentato la pubblicazione, sul sito del ministero dell’Interno, dei dati relativi alle prime due settimane di attuazione dell’articolo 103 comma 1 del decreto Rilancio. “Già oggi possiamo dire che, a distanza di 15 giorni dall’entrata in vigore della norma, circa 24mila donne e uomini, fino a ieri invisibili, avranno diritto al permesso di soggiorno e di lavoro. Migliaia di lavoratrici e lavoratori”.

“Chi afferma che non serve, vuol dire che non ha mai visto cos’è un ghetto -ha continuato la ministra- dove i lavoratori irregolari sono costretti a vivere in condizioni disumane, e che ha tutto l’interesse a lasciare nella clandestinità e alla mercé della criminalità e del caporalato i lavoratori, italiani e stranieri”.

“I primi dati ufficiali diffusi oggi dal ministero dell’Interno evidenziano con sufficiente chiarezza una crescita esponenziale significativa nelle domande che stanno giungendo -ha concluso Bellanova- E dimostrano con nettezza che per funzionare come si deve la norma deve essere conosciuta dall’intera platea di lavoratrici e lavoratori a cui si rivolge e devono essere messi in campo tutti gli strumenti necessari, incluse mirate campagne di informazione. La sua riuscita è in capo al Governo che l’ha voluta, allo Stato e alle sue strutture”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome