Oltre 100 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura e dell’allevamento. Lo prevede il testo della Legge di Bilancio 2021 che andrà in discussione alla Camera martedì 22 dicembre.
Interventi anche per la filiera apistica, brassicola, della canapa e frutta a guscio
Nella Commissione Bilancio alla Camera sono stati approvati gli emendamenti che vanno a sostegno del comparto. In particolare 70 milioni di euro ai ristori per le aziende agricole danneggiate dalle avversità atmosferiche e fitosanitarie, 10 milioni di euro per il fondo per la tutela e il rilancio della filiera apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. Per la ricomposizione fondiaria, vengono previsti 1,5 milioni di euro per sostenere le spese degli atti di trasferimento di terreni e pertinenze sotto i 5.000 euro.
“Non solo meri ristori ma anche e soprattutto interventi che mirano a investimenti, pianificazione e programmazione per il sostegno e il rilancio di alcuni comparti del settore primario che hanno necessità di progettare il post-epidemia Covid-19” ha dichiarato la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio.