#Coronavirus. In diretta dai mercati agroalimentari italiani

Le notizie dai mercati agroalimentari d'Italia, uno snodo importante per la filiera italiana in prima linea contro il Coronavirus

mercati agroalimentari coronavirus

Dopo il comunicato di domenica 22 marzo di Italmercati, abbiamo deciso di aprire una pagina dedicata alla situazione in questi importanti centri di raccolta e smistamento dell’agroalimentare in Italia che si trovano ad essere un importante centro di snodo per la filiera agroalimentare italiana.

Mercoledì 25 marzo

Car Roma contro le fake news sull’aumento incontrollato dei prezzi dell’ortofrutta

“In alcuni prodotti come le mele -sottolinea Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare di Roma- ci può essere stato un leggero aumento nell’ordine di 10 centesimi al chilo, ma di controparte  abbiamo i prodotti nostrani come i carciofi e l’insalata che sono su prezzi bassissimi. Per esempio i prezzi delle arance sono in ascesa già da qualche tempo, quindi non determinati da questa situazione. Sia per le mele, che per le arance si tratta di prodotti frigoconservati dopo la raccolta e quindi la maggiore richiesta determina una diminuzione delle scorte. Sulle fragole al momento ancora non registrano aumenti e c’è buona disponibilità di prodotto”. Qui trovate le rilevazioni di Bmti settimanali.

Numeri in crescita di operatori a Foody Milano

Nessuna criticità nell’approvvigionamento di merci per i mercati agroalimentari di Milano, che alle 10:00 ha registrato 2463 accessi complessivi (+3% rispetto a mercoledì di settimana scorsa), ripartiti in 852 acquirenti professionali (+8%) e 254 trasportatori merce (+1%). I grossisti aperti nella piattaforma milanese sono 124 su 162.

Martedì 24 marzo

Foody Milano registra aumenti di operatori e trasportatori

Ingressi in aumento nei mercati agroalimentari di Milano che registra alle ore 10:00 del 24 marzo 2.350 accessi complessivi (+5% rispetto a martedì di settimana scorsa) di cui: 807 acquirenti professionali (+9%); 198 trasportatori merce (+8%).

Lunedì 23 marzo

I numeri di marzo del Caab di Bologna

Il Caab di Bologna prosegue con regolarità il suo servizio. I dati parlano di 577 i grossisti e 3426 i dettaglianti che nelle prime 3 settimane di marzo 2020 hanno fatto rifornimento presso il mercato bolognese. Nel mercato, oltre alla chiusura di tutti gli esercizi commerciali e luoghi di aggregazione, vige attualmente l’obbligo del rispetto della distanza minima di 1 mt, e l’obbligo di utilizzo di mascherina protettiva e sistematica igienizzazione delle mani attraverso dispenser predisposti internamente, oltre all’indicazione di utilizzo dei guanti monouso.

Domenica 22 marzo

Sanificazione al Caat di Torino

Il Caat, Centro  Agroalimentare Torino,  ha comunicato che è stato effettuato il secondo intervento di sanificazione ed igienizzazione all’interno del Centro mediante l’impiego di detergenti per la decontaminazione. Il suddetto intervento si inserisce nel piano di sanificazione settimanale delle superfici delle aree comuni; nel corso dell’ultima settimana si segnala, inoltre, che molte sono le aziende all’interno del Centro che hanno effettuato interventi analoghi all’interno degli spazi dalle stesse condotti.

Settimana 16-20 marzo Foody Milano

Numeri in calo ma operatività garantita settimana dal 16 al 20 marzo, rispetto a quella precedente, a Foody Mercato Agroalimentare di Milano, in particolare si segnalano, 13630 accessi complessivi (-18%), 4084 acquirenti professionali (-21%), 1515 trasportatori merce (-8%). Non si registrano criticità nell’approvvigionamento e nella distribuzione della merce agroalimentare, mentre si conferma la chiusura al pubblico non professionale nella giornata del sabato.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome