
Si chiama alpoma la nuova Associazione di Organizzazioni di Produttori (Aop) fondata dalle Op Vog, Vip e Vog Products. È stata presentata oggi a Terlano dai presidenti Georg Kössler (Vog), Thomas Oberhofer (Vip) e Johannes Runggaldier (Vog Products).
La cooperazione come leva per la crescita
Il nome è stato scelto per il richiamo alle Alpi italiane e al prodotto principale dei membri dell’organizzazione (poma, mele). Il nuovo sodalizio ha come presidente Georg Kössler e direttore Walter Pardatscher, mentre la sede è nella Casa della Mela di Terlano (Bz). I numeri rappresentati sono importanti: un volume di produzione di circa un milione di tonnellate di mele, coltivate da oltre 6mila produttori su una superficie di circa 18mila ettari.
Tra i compiti di alpoma ci sarà quello di coordinare la ricerca e la gestione di nuove varietà di mele e di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg. Anche le misure ambientali saranno rafforzate con l’espansione delle fonti di energia rinnovabile, l’implementazione di sistemi di trattamento dell’acqua e altre soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei processi produttivi. La Aop inoltre renderà più incisiva la cooperazione negli investimenti, a partire dai prodotti trasformati, gestiti da Vog Products.
“Alpoma nasce dall’idea di rafforzamento attraverso la collaborazione -spiega Kössler, che è anche presidente della nuova associazione-. Grazie al nuovo soggetto potremo coordinare meglio le collaborazioni già esistenti e, se necessario, intensificarle e rafforzarle. Altri ambiti, come la produzione e le vendite, continueranno a essere gestiti in autonomia da Vog, Vip e Vog Products. Produttori e partner commerciali manterranno quindi gli stessi interlocutori e le stesse procedure”.