San Valentino: le scelte dei retailer in ortofrutta

Cross category, allestimenti mirati, comunicazione ad hoc per San Valentino. Ecco le soluzioni dei retailer nei reparti ortofrutta in Italia e all'estero

Le festività e le ricorrenze sono per molti retailer occasioni irrinunciabili per valorizzare uno o più reparti, sviluppare logiche di cross category, promuovere specifiche categorie di prodotto, particolarmente adatte a determinati periodi dell’anno. Non fa eccezione San Valentino, la tradizionale festa degli innamorati, che non passa inosservata all’interno dei supermercati italiani ed esteri.

Com’è ovvio, per questa ricorrenza i fiori sono i prodotti maggiormente acquistati. In questo 2024 il giro d’affari di San Valentino, secondo i florovivaisti di Cia-Agricoltori Italiani, si aggira sugli 80 milioni di euro (in linea con il 2023), con la vendita di circa 35 milioni di fiori. Pur restando il fiore più venduto il 14 febbraio, la rosa a gambo lungo (sopra i 70cm) è rincarata fino agli 8-10 euro al dettaglio, mentre un bouquet misto di fiori Made in Italy (fresie, anemoni, ranuncoli, garofani) si attesta sui 25 euro. Cia stima, dunque, una maggiore vendita di prodotto nazionale (+20%), grazie soprattutto ai tipici prodotti coltivati nelle aree a maggior vocazione floricola: Sanremo, Pescia e la provincia di Napoli.

In crescita, quindi, il prodotto nazionale a discapito della provenienza estera (Sud America e Corno d’Africa), legato a sfruttamento manodopera ed eccesso di pesticidi.

Ma vediamo insieme alcune soluzioni adottate nei punti di vendita.

Todis: spazio al romanticismo

Nei punti di vendita Todis sono stati collocati cuori in ogni reparto. Anche in ortofrutta si trovano installazioni dedicate come nel caso delle arance, con esposizione massificata, e corredati da alcune orchidee per arricchire il reparto.

Gli allestimenti di Carrefour

I reparti di alcuni store Carrefour si colorano, soprattutto di rosso, grazie all’esposizione di rose, piante e fiori. Anche nel caso di Carrefour il cross category sembra essere l’arma vincente: accanto alle composizioni allestite per l’occasione anche corner con cioccolatini e torte.

Iper La grande i: focus sui fiori

Una vasta scelta di fiori e composizioni floreali nei punti di vendita Iper La grande i (Gruppo Finiper Canova) che dedica a questa ricorrenza alcune soluzioni in più categorie: dai dolci ai peluche, insieme a bouquet di cinque rose rosse a stelo lungo con gypsophila; bouquet di rose rosse in vaso con scritta love; bouquet con fiori e colori assortiti, sia singolo che in abbinamento a un peluche. Accanto a ogni prodotto, l’insegna sottolinea la relativa scontistica come input all’acquisto. Completa l’offerta un’originale composizione di rose rosse a forma di Orso.

Gli allestimenti dedicati di Maiora (Despar)

Palloncini colorati, ovviamente a forma di cuore, confezioni regalo, spumante e prosecco e fiori. Sono alcune soluzioni adottate nei punti di vendita Despar di Maiora (Despar Centro-Sud) dove sono stati realizzati banchi dedicati, nel reparto Piante e fiori, per valorizzare questa data e le categorie ad essa legate. Cartelloni rosa arredano l’area con scritte d’amore e frasi celebri che hanno come tema i fiori.

Il volantino dedicato di Eurospin

Nei punti di vendita a insegna Eurospin sono stati inseriti fiori, piante e composizioni, riportati anche nel volantino attivo dal primo febbraio. Spiccano su tutti rose e orchidee riportati in prima pagina.

Le soluzioni negli store esteri

Anche fuori dall’Italia la ricorrenza si celebra all’interno degli store. Fiori e fragole in confezioni infiocchettate si trovano nei punti di vendita Pomona. Anche in questo caso i palloncini a cuore aiutano a regalare l’atmosfera tipicamente romantica di questa festa. Grand Frais in Francia porta in reparto alcuni apprendisti del Cap primeur dell’Urma de la Sarthe per fornire ai consumatori consigli e idee sui prodotti da acquistare o sulle composizioni floreali da creare. Spiccano gli spiedini alla frutta, ideali per un pasto veloce e salutare, vasi e fiori con fiocchi e carta colorata. La comunicazione interna di Carrefour è piuttosto incisiva, dedicata al Saint Valentine Day, con isole per l’ampia varietà di piante e composizioni già pronte per l’acquisto. Nelle vasche refrigerate, inoltre, a libero servizio sono disponibili confezioni di fragole in abbinamento alla panna, classica ricetta riferibile a questa ricorrenza.

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